Tu sei qui: CronacaTruffarono anziani l'estate scorsa a Piano di Sorrento, coppia arrestata dai carabinieri
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 16 maggio 2024 08:26:53
Nella mattinata di ieri, 15 maggio, in esecuzione di un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della locale Procura della Repubblica, gli agenti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Torre del Greco hanno tratto in arresto un uomo di anni 48 ed una donna di 46, in quanto gravemente indiziati di aver commesso ben 4 truffe a carico di persone anziane nelle città di Torre del Greco, Torre Annunziata e Piano di Sorrento, nel periodo dal giugno 2023 al febbraio di quest'anno.
Le indagini, coordinate da questa Procura della Repubblica ed espletate dalla Squadra Investigativa del Commissariato di Torre del Greco, traevano origine dalla denuncia di un uomo di settantacinque anni di età, il quale riferiva di essere stato avvicinato in Torre del Greco da una persona che si era presentata come conoscente del figlio Giuseppe, rappresentandogli la necessità di corrispondergli la somma di euro 150 quale prezzo di un cd-rom commissionato dal figlio. Poi, simulando una telefonata lo induceva a consegnargli la somma richiesta.
Le indagini consentivano di documentare puntualmente l'episodio delittuoso, e, attraverso un meticoloso esame delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza cittadina e dalle telecamere in uso ad alcune attività commerciali, permettevano di rilevare la targa dell'autovettura utilizzata dai malfattori e di individuare i presunti responsabili. Le risultanze investigative sono state poi suffragate dalla individuazione effettuata dalla vittima che ha riconosciuto con certezza i due indagati quali autori della truffa ai propri danni.
I pregnanti elementi indiziari emersi a carico degli stessi permettevano di ricostruire altre tre truffe commesse con modalità sostanzialmente analoghe nei Comuni di Torre Annunziata e Piano di Sorrento, in un arco di tempo relativamente limitato, consumate ai danni di persone in condizioni di minorata difesa derivante dall'età avanzata.
In sintesi, i soggetti, poi identificati negli arrestati, avrebbero rappresentato falsamente alle vittime la necessità di corrispondere loro una determinata somma di denaro nell'interesse dei rispettivi figli, procurandosi un ingiusto profitto, dimostrando, in tal modo, una spiccata capacità a delinquere ed una particolare abilità nel raggirare le persone anziane, che, indotte in errore dai truffatori, si recavano al più vicino sportello bancomat per prelevare le somme di denaro richieste.
All'esito delle formalità di rito, in ottemperanza al dispositivo cautelare, i due indagati sono stati sottoposti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10934109
Settembre, nonostante l'inizio dell'autunno, è ormai da considerarsi a tutti gli effetti altissima stagione per il nostro territorio. Il nostro territorio continua a vivere momenti di forte pressione turistica, e le due località simbolo, Amalfi e Positano, ne sono l'emblema. Dopo il fermo delle vie del...
Imprevisto tecnico allo stadio Arechi di Salerno prima della partita tra Salernitana e Pisa, valevole per la Serie B. L'incontro, previsto inizialmente per le ore 15:00, è stato rinviato a causa di un malfunzionamento del sistema Var, che ha bloccato il regolare svolgimento delle verifiche arbitrali....
La scorsa notte, Battipaglia è stata teatro di una rapina ai danni del bar-tabacchi di Michele Gioia, ex assessore comunale e figura di spicco di Fratelli d'Italia. Erano circa le 2.10 quando tre malviventi hanno fatto irruzione all'interno dell'esercizio commerciale, obbligando i presenti a consegnare...
Un incendio è divampato questa mattina intorno alle 5:30 all'interno di una pizzeria situata a Cava de' Tirreni (SA). Fortunatamente, i locali erano chiusi al pubblico dato l'orario. I Vigili del Fuoco, con il supporto di un'autobotte, sono giunti rapidamente sul posto e hanno dovuto utilizzare un mototroncatore...