Tu sei qui: CronacaVaccinazioni nelle scuole agli studenti: il piano del commissario Figliuolo
Inserito da (redazioneip), martedì 4 maggio 2021 08:18:45
A margine dell'inaugurazione del nuovo hub vaccinale di Porta di Roma, il Commissario all'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo ha proposto di somministrare i vaccini anti Covid agli studenti direttamente nelle scuole. Un idea che sta ricevendo consensi da più parti e che potrebbe dare una accelerata alla campagna di vaccinazione.
«Ci stiamo pensando, come si faceva una volta negli anni settanta, ha detto Figliuolo. Ma ha subito precisato: «Quando avremo messo in sicurezza gli over 65 potremo aprire a tutte le classi di età».
Al momento, infatti, i vaccini anti Covid non sono approvati per le fasce d'età più giovani. Il piano di Figliuolo, dunque, potrà concretizzarsi solo quando ci sarà il graduale via libera ai vaccini per le fasce d'età più basse, con Pfizer che dovrebbe ricevere l'approvazione dell'Ema per la fascia 12-15 anni entro giugno e per tutte le età entro settembre, quando potrebbe arrivare l'ok anche per Moderna.
L'idea di Figliuolo è stata appoggiata da Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico: «Tutti i vaccini sono autorizzati per gli over 18 mentre Pfizer Biontech dai 16 ai 18. Tuttavia le maggior aziende che hanno investito nella produzione dei vaccini hanno sviluppato dei piani per validarne l'uso anche nella popolazione pediatrica, e una volta che verranno approvati dall'Ema sarà possibile, immagino, estendere la vaccinazione prima agli adolescenti e poi ai bambini al di sotto dei dieci anni d'età».
«Il tutto credo possa essere ipotizzabile da luglio in poi, il tutto dipendendo dai tempi di approvazione dell'Ema. Si potrà vaccinare non necessariamente nelle scuole ma magari coinvolgendo i pediatri di libera scelta per poi attivare le vaccinazioni nelle scuole alla ripresa dell'anno scolastico», chiosa Locatelli.
Più cauto nella tempistica Antonello Giannelli, presidente dell'associazione nazionale presidi: «Bisogna trovare chi somministrerà le dosi. La vaccinazione nelle scuole sia l'occasione per reintrodurre il medico scolastico».
Fonte: Il Portico
rank: 10317105
In un commovente gesto di umanità e rispetto verso gli animali, i Carabinieri della Stazione di Quindici sono intervenuti nel territorio di Moschiano (AV) per salvare sei cuccioli di cane abbandonati lungo una strada. I piccoli, in evidente stato di denutrizione e abbandono, sono stati recuperati e rifocillati...
Gli agenti dell'Unità Operativa Tutela Patrimonio della Polizia Locale hanno eseguito un intervento per la riacquisizione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica in Via Andrea Pazienza, a Scampia. Il bene era stato oggetto di occupazione abusiva da parte di un soggetto che, nella serata precedente,...
Si trovava agli arresti domiciliari per i reati di rapina aggravata, detenzione e traffico di sostanze stupefacenti, e per questo sottoposto al divieto assoluto di comunicare, anche telefonicamente o tramite social, con persone diverse dai familiari conviventi, ma aveva comunque deciso di festeggiare...
Si chiama Mirko Alessandrini, ma sul web è conosciuto come @Cicciogamer89, noto youtuber che, da ormai qualche anno, ha unito sui suoi canali social il mondo del gaming a quello del collezionismo di carte. Durante la 34esima edizione del Romics, mentre migliaia di giovani appassionati accorrevano al...