Ultimo aggiornamento 4 minuti fa S. Elisa vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoAmalfi: modello di gestione turistica sostenibile al centro del dibattito accademico​

Economia e Turismo

Il sindaco di Amalfi presenta al Master PERF.ET dell'Università di Ferrara le strategie innovative per un turismo sostenibile

Amalfi: modello di gestione turistica sostenibile al centro del dibattito accademico​

Daniele Milano, sindaco di Amalfi, ha illustrato al Master PERF.ET dell'Università di Ferrara le iniziative adottate per trasformare la città in una "boutique destination", puntando su sostenibilità e gestione strategica dei flussi turistici

Inserito da (Admin), sabato 1 marzo 2025 14:57:53

Il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, è intervenuto come relatore al Master PERF.ET (Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni per la creazione di Valore Pubblico) dell'Università di Ferrara. L'incontro, rivolto a dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione, ha visto Milano condividere l'esperienza di Amalfi nella gestione strategica del turismo, suscitando grande interesse tra i partecipanti.​

Nel suo intervento, il sindaco ha delineato le linee guida del Piano Strategico di Sviluppo Turistico adottato dalla città, con l'obiettivo di posizionare Amalfi come una "boutique destination" nel mercato internazionale. Questo approccio mira a offrire un'esperienza unica e sostenibile ai visitatori, riducendo l'impatto del turismo di massa e valorizzando le peculiarità locali. ​

Una delle iniziative chiave è stata l'istituzione della DMO (Destination Management Organization) "Visit Amalfi", affidata al professor Josep Ejarque, esperto di Destination Marketing e Management. La DMO ha il compito di pianificare e realizzare attività strategiche e operative per incrementare la notorietà e l'attrattività di Amalfi, promuovendo un turismo sostenibile e di qualità. ​

Tra le azioni concrete messe in campo dall'amministrazione comunale, Milano ha evidenziato il contingentamento dei mezzi pesanti e la soppressione della sosta dei bus turistici, scelte coraggiose che hanno comportato una significativa riduzione del sovraffollamento nel centro cittadino. Queste misure sono state adottate nonostante l'impatto economico sul bilancio comunale, dimostrando la volontà di privilegiare la qualità della vita dei residenti e l'esperienza dei turisti. ​

L'intervento di Daniele Milano al Master PERF.ET ha offerto una testimonianza concreta di come le amministrazioni locali possano adottare strategie innovative per la gestione del turismo, equilibrando sviluppo economico e sostenibilità, rappresentando un modello replicabile per altre destinazioni che affrontano sfide simili nella gestione dei flussi turistici e nella valorizzazione del territorio.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 104921103

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Capri e le capitali del turismo esclusivo lanciano l’Associazione dei Territori di Altagamma

Due giorni fa, 24 giugno, nella sede di Fondazione Altagamma a Milano, i rappresentanti dei Comuni di Capri, Cortina d'Ampezzo, Courmayeur, Pinzolo-Madonna di Campiglio e Arzachena-Porto Cervo hanno sottoscritto l'atto costitutivo dell'Associazione dei Territori di Altagamma, dando ufficialmente vita...

Economia e Turismo

Turismo balneare, Schiavo (Confesercenti Campania): «Gestori storici vanno difesi, ne va della tradizione e della qualità dei servizi»

Spiagge e riviere si confermano motore dell'estate italiana e campana. Tra giugno e agosto, secondo lo studio condotto da CST - Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti Nazionale, nei comuni balneari di tutta Italia sono attesi 20,7 milioni di arrivi e 110,1 milioni di presenze...

Economia e Turismo

Minori dà il benvenuto ai turisti con un tour panoramico: nasce “Welcome to Minori”

C'è un nuovo modo di scoprire Minori, ed è già destinato a conquistare i visitatori: si chiama "Welcome to Minori" Tour, ed è il progetto innovativo ideato da A & C Consulting, l'azienda guidata da quasi trent'anni da Ennio Cavaliere e Maria Pia Apicella. Un'iniziativa che unisce accoglienza, paesaggio...

Economia e Turismo

Turismo balneare, Confesercenti Campania: «Settore fondamentale. I gestori storici vanno difesi, ne va della tradizione e della qualità dei servizi»

Spiagge e riviere si confermano motore dell'estate italiana e campana. Tra giugno e agosto, secondo lo studio condotto da CST - Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti Nazionale, nei comuni balneari di tutta Italia sono attesi 20,7 milioni di arrivi e 110,1 milioni di presenze...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno