Tu sei qui: Economia e TurismoAmalfi protagonista al TTG Travel Experience 2024 di Rimini
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 12 ottobre 2024 14:50:34
Amalfi e la sua DMO protagonisti al TTG Travel Experience 2024 appena conclusa a Rimini. A presenziare all'evento come speaker - in occasione di due diversi panel di discussione il 10 e l'11 ottobre - è stato proprio il Sindaco Daniele Milano, delegato Anci Campania per il Turismo, il quale ha portato l'esperienza di Amalfi e illustrato le 11 Azioni per un turismo più sostenibile volte a garantire un equilibrio tra sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale.
Proprio la migliore fruizione di servizi e ricettività, in chiave eco-sostenibile per la proposizione di modelli di equilibrio tra domanda turistica ed esigenze dei territori, ha rappresentato il focus del primo panel dal titolo: "Ospitalità sicura e sostenibile in Campania" che ha visto la partecipazione del Sindaco Daniele Milano. A tracciare le conclusioni del convegno, promosso dall'Abbac Aeo presieduta da Agostino Ingenito, è stato l'Assessore regionale al Turismo, Felice Casucci.
Temi trattati sotto una lente diversa anche nel corso del secondo panel "Europa e identità locali, tra programmi, finanziamenti e percorsi turistici per la valorizzazione dei luoghi e delle persone" venerdì 11 Ottobre con la presenza del prof. Peppino De Rose, Referente per l'UE a Bruxelles.
La DMO Visit Amalfi ha rappresentato la Repubblica Marinara di Amalfi in occasione del Luxury Event by TTG ospitato presso il Grand Hotel di Rimini e del TTG Travel Experience 2024 presso lo stand della Regione Campania. Una fitta agenda di appuntamenti ha caratterizzato una delle manifestazioni italiane di riferimento per la promozione del turismo nel mondo.
Ciascun appuntamento è stato occasione di promozione della destinazione Amalfi e della Rete di destinazione Amalfi Experience.
Oltre all'interesse condiviso da tutti i buyer verso Amalfi e la sua offerta ricettiva, ristorativa ed esperienziale è emersa anche la propensione all'allungamento della stagione nei mesi di novembre e dicembre nonché la richiesta di esperienze sempre più differenziate, segmentate e autentiche.
Un ulteriore elemento di riflessione e sensibilizzazione ha riguardato la tutela del brand Amalfi Coast a cui spesso vengono associate località non appartenenti alla Divina causando confusione in primis nei buyers e inevitabilmente anche per il turista il cui sogno è quello di visitare la Costiera Amalfitana. A seconda delle richieste dei buyer, la DMO Visit Amalfi ha presentato l'ampia offerta promossa dai partner della Rete di destinazione Amalfi Experience che ad oggi conta circa 80 operatori tra strutture alberghiere, extra alberghiere, ristoranti e fornitori di esperienze e servizi.
Fonte: Amalfi News
rank: 10187105
La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...
La recente riflessione dell'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano sul calo dei flussi turistici (leggi qui l'articolo)in Costiera Amalfitana, pubblicata ieri sulle nostre pagine, ha trovato ampio riscontro tra gli operatori del settore. Tra questi, Vincenzo Proto, attivo da anni nell'accoglienza...
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...
Per vivere esperienze autentiche e di qualità superiore, il primo passo è soggiornare in uno dei 13 splendidi comuni che compongono la Costa d'Amalfi. È qui, tra panorami mozzafiato e tradizioni secolari, che l'enoturismo trova una delle sue massime espressioni: le Cantine Marisa Cuomo di Furore. Il...