Tu sei qui: Economia e TurismoAmalfi protagonista alla ITB di Berlino con la Rete di Destinazione "Amalfi Experience"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 8 marzo 2025 10:33:30
Prosegue senza sosta la strategia di promozione turistica della città di Amalfi e della sua Rete di Destinazione "Amalfi Experience". L’Antica Repubblica Marinara, attraverso la DMO Visit Amalfi, è stata protagonista alla ITB Berlin, la più prestigiosa fiera internazionale del turismo, che riunisce i principali operatori del settore, dagli hotel alle compagnie aeree, dagli enti turistici agli agenti di viaggio.
«Stiamo intensificando la presenza di Amalfi sui grandi scenari internazionali e nelle più importanti fiere di settore - afferma il Sindaco Daniele Milano –. Dalla ITB di Berlino emerge chiaramente la necessità di un’offerta turistica autentica e diversificata, in linea con le nuove tendenze globali. Gli incontri della nostra DMO con tour operator e agenzie di viaggio hanno evidenziato il crescente interesse per un turismo esperienziale, con il coinvolgimento diretto degli operatori della Rete di Destinazione Amalfi Experience. In particolare, il mercato tedesco si mostra attratto dall’offerta outdoor e dalla possibilità di visitare Amalfi nei mesi autunnali e invernali, grazie alle temperature miti e al nostro ricco programma di eventi».
L’interesse verso Amalfi si estende oltre l’Europa, conquistando il mercato internazionale: Germania, Francia e Regno Unito restano punti di riferimento, ma aumentano le richieste anche da Emirati Arabi, Cina, India e Argentina.
Il modello innovativo di Amalfi, basato sulle "11 Azioni per un Turismo più sostenibile", si sta affermando come best practice. La DMO Visit Amalfi è impegnata nel creare nuove sinergie con gli operatori turistici della Campania, per distribuire meglio i flussi turistici durante l’arco della giornata, con particolare attenzione alle ore serali, e per destagionalizzare il turismo, riducendo il sovraffollamento estivo e garantendo un equilibrio tra sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale.
«La nostra visione di sviluppo si basa sulla condivisione di conoscenze e progettualità – conclude il Sindaco Milano –. Registriamo un crescente interesse da parte di operatori della Costiera Amalfitana che desiderano aderire alla DMO e alla Rete di Destinazione Amalfi Experience, che oggi conta circa 90 membri tra strutture alberghiere, ristoranti, esperienze e servizi. Il naturale sviluppo di questo percorso dovrà portare alla creazione della più ampia DMO Amalfi Coast, su cui è già avviato il dialogo con i Sindaci del territorio».
Fonte: Amalfi News
rank: 10255101
Due giorni fa, 24 giugno, nella sede di Fondazione Altagamma a Milano, i rappresentanti dei Comuni di Capri, Cortina d'Ampezzo, Courmayeur, Pinzolo-Madonna di Campiglio e Arzachena-Porto Cervo hanno sottoscritto l'atto costitutivo dell'Associazione dei Territori di Altagamma, dando ufficialmente vita...
Spiagge e riviere si confermano motore dell'estate italiana e campana. Tra giugno e agosto, secondo lo studio condotto da CST - Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti Nazionale, nei comuni balneari di tutta Italia sono attesi 20,7 milioni di arrivi e 110,1 milioni di presenze...
C'è un nuovo modo di scoprire Minori, ed è già destinato a conquistare i visitatori: si chiama "Welcome to Minori" Tour, ed è il progetto innovativo ideato da A & C Consulting, l'azienda guidata da quasi trent'anni da Ennio Cavaliere e Maria Pia Apicella. Un'iniziativa che unisce accoglienza, paesaggio...
Spiagge e riviere si confermano motore dell'estate italiana e campana. Tra giugno e agosto, secondo lo studio condotto da CST - Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti Nazionale, nei comuni balneari di tutta Italia sono attesi 20,7 milioni di arrivi e 110,1 milioni di presenze...