Tu sei qui: Economia e TurismoColdiretti, questa estate sette italiani su dieci sceglieranno le vacanze in agriturismo
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 31 luglio 2022 14:22:58
La voglia di vacanze quest'anno si tinge di verde: a dimostrarlo è un'indagine Coldiretti - Noto Sondaggi dove i dati parlano chiaro.
Durante l'estate 2022 sono più di 7 italiani su 10 ( la percentuale si attesta al 72% ) ad aver optato per una vacanza in agriturismo: lo studio evidenzia altresì come questo tipo di vacanza sia complementare ad altri soggiorni in montagna e al mare.
Quali sono le motivazioni che spingono dunque i turisti del nostro paese a fare questo tipo di scelta abbracciando la vacanza negli agriturismo?
Al primo posto si colloca la voglia di contatto con la natura, mentre al secondo posto - secondo Coldiretti - c'è l'enogastronomia con la possibilità di gustare ricette trasmesse da generazioni nelle campagne a base dei prodotti genuini del territorio con acquisto di prodotti del territorio a km zero.
Al terzo posto tra le motivazioni c'e' la voglia di relax nel verde lontano dalle mete più gettonate dalla folla, ma tra questi c'è anche qualcuno che ha paura del Covid e trova sicurezza nello stare in campagna facendo attività sportiva.
Per chi ama la vacanza all'aria aperta come i 'camperisti', gli agriturismi italiani mettono inoltre a disposizione - conclude la Coldiretti - circa 12mila piazzole attrezzate di sosta ma anche spazi per picnic, tende e roulotte per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 10997108
Quattro generazioni di imprenditori nel settore conserviero e trasformazione del pomodoro e dei legumi esportati in tutto il mondo. Nata nel 1930 con Annibale Pancrazio, oggi gestita dai nipoti Nino e Lello Pancrazio, che sabato mattina, nel Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, hanno...
BATTIPAGLIA. L'agricoltura italiana guarda oltre la produzione alimentare e si afferma sempre più come protagonista della transizione energetica, integrando biogas, biometano e fotovoltaico agricolo. Un'evoluzione già avviata che richiede ora visione strategica, competenze specialistiche e un quadro...
È ufficialmente iniziata ieri, 9 maggio, l’edizione 2025 di CampaniAlleva, la fiera che da tre anni sta rivoluzionando il modo in cui il Sud Italia racconta e valorizza la sua biodiversità zootecnica. In programma dal 9 all’11 maggio presso il polo fieristico di Benevento, l'evento si estenderà su una...
La Giunta Regionale ha programmato risorse per oltre 10 milioni di euro destinate a finanziare - in favore dei Comuni non capoluogo della regione - percorsi turistici culturali, naturalistici ed enogastronomici di portata nazionale e internazionale, in grado di incentivare la promozione turistica complessiva...