Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Cirillo d'Alessandria

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoConsumo critico e turismo sostenibile: Tramonti e Borghi Autentici d’Italia a Milano per la manifestazione "Fa' La Cosa Giusta 2024"

Economia e Turismo

Milano, Tramonti, Costiera Amalfitana, Borghi Autentici d’Italia

Consumo critico e turismo sostenibile: Tramonti e Borghi Autentici d’Italia a Milano per la manifestazione "Fa' La Cosa Giusta 2024"

L'Associazione Borghi Autentici d'Italia parteciperà con una rappresentanza di 20 borghi da 5 regioni italiane, che fanno parte di una più ampia rete associativa arrivata ad includere ben oltre 280 comuni e territori in 16 regioni.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 19 marzo 2024 14:58:12

Dopo il grandissimo successo della scorsa edizione, Tramonti e l'Associazione Borghi Autentici d'Italia sono di nuovo pronte a prendere parte a Fa' La Cosa Giusta 2024, manifestazione in programma a Milano, dal 24 al 26 marzo, presso l'Allianz MiCo - MiCo Milano Convention Centre, il più grande centro congressi d'Europa.

Tre giorni per discutere insieme di consumo critico e turismo sostenibile, seguendo il file rouge scelto per questa edizione ("Rendere visibile l'essenziale", espressione ispirata alla celebre frase del Piccolo Principe di Saint-Exupéry), con ben 475 realtà espositive disposte in due padiglioni, per un totale di 32mila metri quadri, e divise in 8 grandi aree tematiche: Turismo consapevole, Grandi cammini e outdoor; Critical fashion; Mangia come parli, Abitare green; Il pianeta dei piccoli; Cosmesi naturale; Area vegan, Pace e partecipazione.

L'Associazione Borghi Autentici d'Italia parteciperà con una rappresentanza di 20 borghi da 5 regioni italiane, che fanno parte di una più ampia rete associativa arrivata ad includere ben oltre 280 comuni e territori in 16 regioni.

Sono i "borghi autentici", realtà del Bel paese che, anno dopo anno, si ritagliano uno spazio sempre più importante nel panorama turistico nazionale e internazionale, seguendo però una propria peculiare strada rispettosa del territorio, amante del turista-ospite, e non del semplice visitatore, e desiderosa di trattenere il patrimonio culturale ed umano del luogo, contrastando il fenomeno dello spopolamento dei piccoli borghi.

Allo stand dell'Associazione si terranno incontri e appuntamenti con cui i Comuni si racconteranno e presenteranno "un'altra idea di stare", quella dei Borghi Autentici d'Italia. L'appuntamento di Milano sarà anche l'occasione per presentare al pubblico la Rete delle Comunità Ospitali di Calabria: 7 desk dedicati a 7 borghi autentici calabresi che porteranno alla Fiera una destinazione unica, diffusa tra tre province, dalla costa all'entroterra. Sarà inoltre presente un desk per la distribuzione della guida "Borghi in Camper" realizzata da Plein Air, riferimento del turismo all'aria aperta, in collaborazione con l'Associazione, con la possibilità di votare il migliore itinerario tra quelli proposti.

Il compito di rappresentare Tramonti spetta al vicesindaco Vincenzo Savino, membro del direttivo dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia e Delegato Regionale per la Campania, che ha dichiarato: "Tramonti e l'Associazione tornano a mettersi in gioco anche quest'anno, con la sicurezza di poter replicare il successo della scorsa edizione. Mettersi costantemente in gioco, del resto, è il mantra nostro e di tutti i borghi autentici della nostra rete, sempre più decisi a mostrare all'Italia e al mondo intero un nuovo modello di sviluppo, che metta al centro le persone e i territori, e che solo può contrastare le evoluzioni di un settore che spesso vira verso istanze meno rispettose dei cittadini e delle risorse. Sentiamo la necessità di tutelare le nostre eccellenze, e per farlo è necessario un profondo lavoro di educazione e sensibilizzazione: la Fiera Nazionale "Fa' la cosa giusta" ci dà il pubblico e gli strumenti necessari per portarlo avanti al meglio. Noi siamo pronti a "fare la cosa giusta" e, siamo certi, altrettanto pronti saranno i tanti che vorranno discutere con noi di temi e problemi non più rimandabili".

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

Tramonti e Borghi Autentici d’Italia a Fa' La Cosa Giusta 2024 Tramonti e Borghi Autentici d’Italia a Fa' La Cosa Giusta 2024

rank: 106012104

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Capri e le capitali del turismo esclusivo lanciano l’Associazione dei Territori di Altagamma

Due giorni fa, 24 giugno, nella sede di Fondazione Altagamma a Milano, i rappresentanti dei Comuni di Capri, Cortina d'Ampezzo, Courmayeur, Pinzolo-Madonna di Campiglio e Arzachena-Porto Cervo hanno sottoscritto l'atto costitutivo dell'Associazione dei Territori di Altagamma, dando ufficialmente vita...

Economia e Turismo

Turismo balneare, Schiavo (Confesercenti Campania): «Gestori storici vanno difesi, ne va della tradizione e della qualità dei servizi»

Spiagge e riviere si confermano motore dell'estate italiana e campana. Tra giugno e agosto, secondo lo studio condotto da CST - Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti Nazionale, nei comuni balneari di tutta Italia sono attesi 20,7 milioni di arrivi e 110,1 milioni di presenze...

Economia e Turismo

Minori dà il benvenuto ai turisti con un tour panoramico: nasce “Welcome to Minori”

C'è un nuovo modo di scoprire Minori, ed è già destinato a conquistare i visitatori: si chiama "Welcome to Minori" Tour, ed è il progetto innovativo ideato da A & C Consulting, l'azienda guidata da quasi trent'anni da Ennio Cavaliere e Maria Pia Apicella. Un'iniziativa che unisce accoglienza, paesaggio...

Economia e Turismo

Turismo balneare, Confesercenti Campania: «Settore fondamentale. I gestori storici vanno difesi, ne va della tradizione e della qualità dei servizi»

Spiagge e riviere si confermano motore dell'estate italiana e campana. Tra giugno e agosto, secondo lo studio condotto da CST - Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti Nazionale, nei comuni balneari di tutta Italia sono attesi 20,7 milioni di arrivi e 110,1 milioni di presenze...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno