Tu sei qui: Economia e TurismoFirmata la “Carta di Amalfi”: nasce un nuovo patto tra città turistiche e comunità residenti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 4 aprile 2025 15:52:51
AMALFI - Un nuovo modello di turismo, che metta al centro l'equilibrio tra accoglienza e qualità della vita per chi in questi luoghi ci vive tutto l'anno. È questo l'obiettivo della Carta di Amalfi, firmata da oltre 25 sindaci e amministratori pubblici riunitisi ieri e oggi all'Arsenale della Repubblica per il summit nazionale "Destinazioni e Comunità per un Turismo più sostenibile", promosso dal Comune di Amalfi con le città di Arzachena, Capri, Cortina d'Ampezzo, Courmayeur, Pinzolo e Polignano a Mare, con il patrocinio di ANCI Campania.
Al centro del dibattito, temi chiave come residenzialità, fiscalità, mobilità, sicurezza e gestione degli spazi pubblici. Tra i partecipanti anche i sindaci di località simbolo del turismo italiano come Positano, Ischia, Taormina, Riomaggiore, Ravello, Praiano, Castellabate, Ascea e Champoluc.
«Riconoscere la specificità dei Comuni turistici è essenziale - ha dichiarato il Sindaco di Amalfi Daniele Milano - Il turismo è la nostra fortuna, ma va costruito su sostenibilità, qualità dei servizi, rispetto del territorio e sostegno all'economia locale».
A dare voce alle istanze delle città turistiche anche il Sindaco di Capri Paolo Falco, che ha invocato un nuovo modello di gestione dei flussi, proponendo limiti orari agli sbarchi sull'isola. Una proposta condivisa anche dal Sindaco di Ischia Enzo Ferrandino, che ha annunciato uno studio scientifico per la sicurezza dell'area portuale.
Il dibattito ha coinvolto anche il Presidente ANCI Gaetano Manfredi e il Presidente della Commissione Turismo del Senato Luca De Carlo, che ha promesso: «Le proposte contenute nella Carta di Amalfi saranno ascoltate e tradotte in atti concreti».
Fra le richieste principali dei Comuni aderenti: poteri speciali per gestire i picchi turistici, strumenti normativi per regolare l'offerta ricettiva, maggiore flessibilità nelle assunzioni stagionali, leve fiscali più adeguate. Una delle proposte più rilevanti è l'istituzione delle Zone Turistiche Speciali (ZTS), aree con poteri straordinari per regolare gli accessi e i flussi, basati su dati certi di pressione turistica.
Il Sindaco di Polignano a Mare Vito Carrieri ha sottolineato: «Non vogliamo un numero chiuso, ma la possibilità di intervenire in modo mirato, tutelando autenticità e identità». Mentre la Sindaca di Riomaggiore Fabrizia Pecunia ha ribadito: «Condividere esperienze e strategie ci aiuta a migliorare e crescere insieme».
La Carta di Amalfi segna l'inizio di un percorso comune tra territori diversi ma accomunati dalle stesse sfide: far convivere turismo e comunità locali in armonia, con l'obiettivo di garantire un futuro sostenibile e vivibile per tutti.
Fonte: Amalfi News
rank: 10086105
Quattro generazioni di imprenditori nel settore conserviero e trasformazione del pomodoro e dei legumi esportati in tutto il mondo. Nata nel 1930 con Annibale Pancrazio, oggi gestita dai nipoti Nino e Lello Pancrazio, che sabato mattina, nel Salone d'Onore del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, hanno...
BATTIPAGLIA. L'agricoltura italiana guarda oltre la produzione alimentare e si afferma sempre più come protagonista della transizione energetica, integrando biogas, biometano e fotovoltaico agricolo. Un'evoluzione già avviata che richiede ora visione strategica, competenze specialistiche e un quadro...
È ufficialmente iniziata ieri, 9 maggio, l’edizione 2025 di CampaniAlleva, la fiera che da tre anni sta rivoluzionando il modo in cui il Sud Italia racconta e valorizza la sua biodiversità zootecnica. In programma dal 9 all’11 maggio presso il polo fieristico di Benevento, l'evento si estenderà su una...
La Giunta Regionale ha programmato risorse per oltre 10 milioni di euro destinate a finanziare - in favore dei Comuni non capoluogo della regione - percorsi turistici culturali, naturalistici ed enogastronomici di portata nazionale e internazionale, in grado di incentivare la promozione turistica complessiva...