Tu sei qui: Economia e TurismoLa Provincia di Salerno protagonista alla BIT di Milano 2025
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 17 febbraio 2025 16:01:19
La Provincia di Salerno è tra i protagonisti della BIT di Milano 2025, l'importante appuntamento internazionale dedicato al turismo, con l'obiettivo di valorizzare un territorio capace di offrire esperienze uniche tra mare, natura, storia ed enogastronomia.
"La Campania ambisce ad essere uno dei distretti turistici più completi al mondo", ha dichiarato Pasquale Sorrentino, consigliere provinciale delegato al Turismo, sottolineando come la Provincia di Salerno possa giocare un ruolo di primo piano grazie ai suoi chilometri di costa, ai borghi suggestivi e al ricco patrimonio storico e culturale.
L'incontro milanese è stato l'occasione per promuovere un turismo che sappia coniugare tradizione e innovazione. "Il confine tra queste due dimensioni rappresenta una grande sfida. Dobbiamo saper integrare l'enogastronomia di qualità, la storia millenaria e una strategia di interconnessione tra imprese, enti pubblici e stakeholder", ha proseguito Sorrentino. "L'obiettivo è generare una maggiore consapevolezza nelle comunità locali e migliorare la percezione delle ricchezze ambientali, architettoniche e paesaggistiche del nostro territorio".
Il 2025 sarà anche l'anno del turismo religioso, un settore che la Provincia di Salerno intende valorizzare appieno. "Siamo pronti a rispondere a questa sfida con itinerari dedicati e un'offerta strutturata, che metta in luce la grande tradizione di fede che caratterizza le nostre terre".
I dati sul turismo in Campania confermano il potenziale della regione. "Nel 2023 più di venti milioni di ospiti hanno visitato la Campania, con una spesa media giornaliera di 150 euro. L'indotto generato solo per l'alloggio è stato di 895 milioni di euro e il 35% dei visitatori ha scelto la nostra regione per il patrimonio artistico e monumentale", ha evidenziato Sorrentino.
Durante la conferenza inaugurale della BIT, la Regione Campania ha presentato un report con indicatori statistici che tracciano le prospettive future. "È fondamentale semplificare le attività e uniformare l'offerta turistica per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più competitivo".
L'agenda degli eventi per la promozione turistica della Provincia di Salerno proseguirà con la BMT di Napoli dal 13 al 15 marzo, FAI LA COSA GIUSTA a Milano dal 14 al 16 marzo e OPEN OUTDOOR a Paestum dal 28 al 30 marzo. "Si tratta di appuntamenti strategici per consolidare il brand della nostra Provincia e attrarre nuovi flussi turistici", ha concluso Sorrentino.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105315107
Due giorni fa, 24 giugno, nella sede di Fondazione Altagamma a Milano, i rappresentanti dei Comuni di Capri, Cortina d'Ampezzo, Courmayeur, Pinzolo-Madonna di Campiglio e Arzachena-Porto Cervo hanno sottoscritto l'atto costitutivo dell'Associazione dei Territori di Altagamma, dando ufficialmente vita...
Spiagge e riviere si confermano motore dell'estate italiana e campana. Tra giugno e agosto, secondo lo studio condotto da CST - Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti Nazionale, nei comuni balneari di tutta Italia sono attesi 20,7 milioni di arrivi e 110,1 milioni di presenze...
C'è un nuovo modo di scoprire Minori, ed è già destinato a conquistare i visitatori: si chiama "Welcome to Minori" Tour, ed è il progetto innovativo ideato da A & C Consulting, l'azienda guidata da quasi trent'anni da Ennio Cavaliere e Maria Pia Apicella. Un'iniziativa che unisce accoglienza, paesaggio...
Spiagge e riviere si confermano motore dell'estate italiana e campana. Tra giugno e agosto, secondo lo studio condotto da CST - Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti Nazionale, nei comuni balneari di tutta Italia sono attesi 20,7 milioni di arrivi e 110,1 milioni di presenze...