Tu sei qui: GourmetNotte di San Lorenzo a Firenze: stelle cadenti, cena gourmet e panorami mozzafiato
Inserito da (Admin), lunedì 4 agosto 2025 12:26:59
Ogni anno, la notte di San Lorenzo accende i cuori e i cieli d’Italia con lo spettacolo suggestivo delle stelle cadenti. A Firenze, il 10 agosto si trasforma in un appuntamento imperdibile tra mito, scienza e romanticismo, soprattutto grazie alla posizione privilegiata della collina di Fiesole, che si affaccia silenziosa sulla città culla del Rinascimento.
Proprio da qui sarà possibile godere di uno dei fenomeni astronomici più attesi dell’estate: lo sciame delle Perseidi, meteore originate dalla cometa Swift-Tuttle, che attraversano l’atmosfera terrestre lasciando dietro di sé scie luminose cariche di magia e desideri.
Tra i luoghi più affascinanti da cui osservare il cielo notturno spicca il Parco di Monte Ceceri, oasi protetta e silenziosa che offre vedute mozzafiato sulla cupola del Brunelleschi. Le Cave di Maiano, con la loro atmosfera teatrale tra pareti rocciose e radure erbose, regalano invece un’esperienza immersiva nella natura. E per i più romantici e avventurosi, Poggio Pratone, con i suoi 700 metri d’altitudine e la vista a 360 gradi sul cielo, rappresenta la meta ideale per lasciarsi sorprendere da una pioggia di stelle in una delle notti più suggestive dell’anno.
Per chi desidera vivere un’esperienza multisensoriale unica, la scelta ideale è l’FH55 Hotel Villa Fiesole. Situato in una storica dimora immersa nel verde, l’hotel accoglie i suoi ospiti con eleganza e ospitalità. Fiore all’occhiello della serata è la cena romantica sotto le stelle sulla terrazza panoramica del ristorante Serrae Villa Fiesole, insignito della stella Michelin e guidato dallo chef Antonello Sardi. Piatti à la carte o raffinati menù degustazione celebrano il gusto e l’eccellenza, accompagnati dallo spettacolo celeste che si staglia sopra le colline toscane.
Chi invece preferisce restare tra i vicoli rinascimentali e respirare l’energia vibrante della città, può scegliere l’eleganza dell’FH55 Hotel Calzaiuoli, boutique hotel 4 stelle a due passi dal Duomo e da Ponte Vecchio. Un rifugio intimo e raffinato che unisce comfort contemporaneo e fascino storico, perfetto per una passeggiata serale tra arte, luci e sogni da affidare alle stelle.
FH55 Hotels: 70 anni di accoglienza e attenzione al sociale
La magia dell’ospitalità firmata FH55 Hotels non si esaurisce nel lusso e nella bellezza: il gruppo, fondato nel 1955, celebra quest’anno 70 anni di storia con uno sguardo rivolto anche alla solidarietà. Grazie a una recente collaborazione con l’Istituto delle Piccole Sorelle dei Poveri di Firenze, le eccedenze alimentari del buffet colazioni vengono quotidianamente trasformate in una risorsa preziosa per gli anziani ospiti dell’istituto.
La notte di San Lorenzo a Firenze non è soltanto un appuntamento con le stelle: è un invito a rallentare, a meravigliarsi e a sognare. Che sia tra i boschi di Fiesole o sotto le luci della città, ogni stella che cade è un frammento di bellezza che accende i desideri di chi guarda in alto.
Per info e prenotazioni:
🌐 www.fhotels55.com
📍 Lungarno del Tempio 44, Firenze
📧 sales@fhotels55.com
Fonte: Booble
rank: 10852105
Di Maria Abate Amalfi - Vienna. Quasi 1400 km di distanza che possono diventare zero quando due chef dall'indiscusso talento si incontrano e creano un menu insieme. Sto parlando di Claudio Lanuto e Paul Gamauf, protagonisti ieri sera - e questa sera - di una cena a quattro mani che vale veramente la...
Dopo il grande successo dello scorso anno, la seconda edizione del Grand Tour del Gusto, il progetto che celebra la cultura enogastronomica italiana, approda ad Agerola. La quinta tappa della kermesse si svolgerà, infatti, stasera, 7 agosto, presso La Corte degli Dei, la locanda dello storico Palazzo...
Paul Gamauf, Head Chef del ristorante stellato EDVARD dell'Anantara Palais Hansen Vienna Hotel, arriva in Costiera Amalfitana per un evento gastronomico d'eccezione. Moderno, sostenibile e profondamente connesso alla natura: questo è lo stile culinario dello chef viennese, che ama coltivare e selezionare...
La Festa dello Struppolo, organizzata dalla Pro Loco di San Salvatore Telesino, in provincia di Benevento, in programma il 5-6-7 settembre e che quest'anno è alla 23esima edizione, in seguito ad una preliminare valutazione espletata da una commissione dell'Unpli nazionale, è risultata ad avere tutti...