Ultimo aggiornamento 11 minuti fa S. Ciriaco vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaConsiglio, scontri e polemiche

Politica

Consiglio, scontri e polemiche

Inserito da (admin), martedì 29 settembre 2009 00:00:00

Una seduta di Consiglio comunale, quella svoltasi ieri pomeriggio, caratterizzata da dispute ed accuse. Molti i punti all’ordine del giorno, dalla raccolta differenziata agli impianti sportivi, dai trasporti al bilancio.

Scintille e fuochi d’artificio sin dalle prime battute. Più volte l’opposizione ha bacchettato la Giunta comunale per la poca trasparenza. In particolare, la questione rifiuti ha tenuto banco nella prima parte dell’assise cittadina, nel corso della quale il consigliere di minoranza Emilio Maddalo ha rimarcato i costi troppo alti, rispetto ai Paesi limitrofi, che l’Amministrazione ha imposto ai cittadini per far decollare il “porta a porta”. Inoltre, sempre secondo Maddalo, il risparmio sulla quarta rata della Tarsu, tanto propagandato dall’Amministrazione, è insignificante.

Immediata la replica dell’assessore all’Ambiente, Germano Baldi: «I costi sostenuti per la raccolta dei rifiuti sono in linea con quelli delle altre città».

Un'altra bufera si è abbattuta sul parlamento cittadino quando la parola è stata presa dal consigliere dell’opposizione Antonio Barbuti, che ha accusato Pasquale Scarlino, consigliere con delega allo Sport, di essere protagonista di un conflitto di interessi. Al centro delle accuse il bando per le esternalizzazioni degli impianti sportivi cavesi. A detta di Barbuti, sono stati adottati criteri poco chiari e tra i veri vincitori ci sarebbe anche il Centro Sportivo Italiano di cui fa parte Scarlino, invitato a dimettersi. Barbuti ha anche espresso l’intenzione di trasmettere gli atti alla Corte dei Conti.

Dal canto suo Scarlino, infastidito dalle accuse rivoltegli, ha subito fatto sapere che risponderà nelle sedi opportune ed ha voluto precisare, riferendosi al bando, che il Csi è presente solo per quanto riguarda l’impianto di Santa Lucia, insieme a Mosaico ed Alba Cavese.

Sull’argomento trasporti pubblici, invece, si è concentrato l’intervento del consigliere di minoranza Vincenzo Lamberti, che si è fatto portavoce dei disagi di molti cittadini di Santa Lucia e Sant’Anna.

Ma è soprattutto sugli argomenti relativi voce “Bilancio” che si è consumato lo scontro più duro tra maggioranza ed opposizione. E nello specifico, sul riconoscimento dei debiti fuori Bilancio, particolarmente velenosi sono stati Antonio Barbuti ed Alfonso Laudato, anche alla luce della denuncia dell’ex revisore dei conti Domenico Allocca sulla mancanza di iscrizione dei debiti accertati con la Se.T.A. nel conto consuntivo.

Immediate le risposte dalla maggioranza, con l’assessore al Bilancio, Adolfo Salsano, ed il presidente della Commissione Bilancio, Antonio Pisapia, pronti a chiarire che è tutto in regola e che in sede di approvazione del conto consuntivo era stato spiegato che il debito con la Se.T.A. esisteva, ma che andava quantificato e che sarebbe stato coperto con gli utili della Se.T.A. e con parte dell’avanzo di gestione.

Fonte: Il Portico

rank: 10116101

Politica

Politica

Zelensky avverte: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader a Mosca». La Russia replica con durezza

Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...

Politica

Piero De Luca accusa il Governo: “Nessuna difesa per imprese e lavoratori, Italia isolata sul piano internazionale”

"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...

Politica

Nave da crociera blocca aliscafi in rada a Napoli, Ferrante (Mit): «Ho chiesto a Capitaneria e Adsp soluzioni strutturali per superare criticità»

"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...

Politica

A Praiano il Consiglio Comunale si riunisce il 7 maggio: si discute di bilanci, debiti e risorse

La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno