Tu sei qui: PoliticaM5S Cava de' Tirreni, rigenerazione urbana nei Comuni: al via le domande
Inserito da (redazioneip), lunedì 12 aprile 2021 08:46:16
«Circa 3 settimane fa avevamo dato notizia dell'imminente pubblicazione di un decreto contenente le indicazioni per presentare le richieste di contributo e i progetti di "Rigenerazione Urbana". E avevamo sollecitato i "nostri eroi" ad abbandonare la logica immobilista dei "faremo" e dei "vedremo" e a gettare il cuore oltre l'ostacolo, coinvolgere le migliori risorse della città e insieme progettare la Cava de' Tirreni delle future generazioni. Ci siamo anche permessi di suggerire un paio di idee, tra queste la dislocazione della Casa Comunale nell'immobile dell'Ex Manifattura Tabacchi di Viale Crispi e la creazione di un teatro cittadino nell'attuale Municipio».
Sono le parole del Movimento 5 Stelle di Cava de' Tirreni, in una nota affidata alla stampa.
«Ma tante altre idee sono state suggerite da noi e da altri cittadini cavesi, ad esempio la rifunzionalizzazione e valorizzazione di una parte del plesso scolastico comunale della Badia, purtroppo ad oggi inutilizzata a causa del calo del numero dei giovani studenti, da destinare ad Ostello a servizio dell'attività escursionistica, considerato che la frazione Corpo di Cava rappresenta il punto di partenza di diversi sentieri CAI, uno tra tutti il "Sentiero 300" che arriva fino a Punta Campanella o la realizzazione di piste ciclabili.
Il Ministero dell'Interno ha pubblicato sul proprio sito il D.M. 2 Aprile 2021 con le modalità di presentazione delle domande. Al D.M. sono allegati il facsimile dell'istanza e un Comunicato con le istruzioni per i Comuni.
Dal 7 aprile e fino al 4 giugno gli enti possono presentare le richieste di contributo per la realizzazione e la progettazione esecutiva degli interventi.
In ballo ci sono complessivamente 8,5 miliardi di euro, che dal 2021 al 2034 finanzieranno la manutenzione e il riuso di aree ed edifici pubblici, la demolizione delle opere abusive, gli interventi di ristrutturazione edilizia degli immobili pubblici e la mobilità sostenibile.
Possono richiedere il contributo i Comuni capoluogo di Provincia o sede di Città Metropolitana e i Comuni non capoluogo con popolazione superiore a 15mila abitanti.
Nel caso di Cava de' Tirreni si può richiedere un contributo per uno o più interventi nel limite 10 milioni di euro
Si può ottenere il contributo per singole opere o insiemi coordinati di interventi, anche ricompresi nell'elenco delle opere incompiute, volti a ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale e a migliorare la qualità del decoro urbano e ambientale attraverso interventi di:
Noi possiamo solo sollecitare chi ha il privilegio di rappresentare i cittadini cavesi nel compito di amministrare la città (maggioranza ed opposizione): DATEVI UNA MOSSA!».
Fonte: Il Portico
rank: 10388104
Nella frazione di Pregiato, le condizioni delle case popolari continuano a destare forte preoccupazione tra i cittadini e meritano di essere affrontate con maggiore decisione. Come Prima Cava, riteniamo che il diritto a vivere in un ambiente decoroso e sicuro non possa essere considerato un privilegio,...
Scala ha vissuto uno dei momenti più intensi e memorabili della sua tradizione religiosa con le Solenni Celebrazioni Giubilari dell'Esaltazione della Santa Croce, culminate domenica 14 settembre 2025 presso il Santuario del SS. Crocifisso. Una data storica per la comunità, che ha visto ritornare in processione,...
SALERNO - «Spostare il porto di Salerno potrebbe essere sicuramente una bella soluzione, ma non è che spostandolo causiamo problemi alle altre aree. Bisognerebbe davvero capire cosa fare, come e se farlo... Ad oggi noi abbiamo l'esigenza di capire il porto attuale che cosa sta facendo e quali sono le...
"La decisione del Governo Meloni di costituirsi parte civile nel processo per l'omicidio di Angelo Vassallo è un atto politico e istituzionale di grande valore. Lo Stato c'è ed è al fianco di chi ha servito le Istituzioni con onestà e coraggio". Lo dichiara il deputato salernitano di Fratelli d'Italia...