Tu sei qui: Storia e StorieAdolfo Salsano di Cava de' Tirreni è il nuovo dirigente dell'Istituto "Luigi Russo" di Monopoli
Inserito da (redazioneip), lunedì 30 agosto 2021 15:00:21
Nuovo incarico per Adolfo Salsano di Cava de' Tirreni che, dal prossimo 1° settembre, diventerà il nuovo dirigente scolastico dell'IISS Luigi Russo di Monopoli, dopo tre anni di Dirigenza della scuola Carelli - Forlani di Conversano. A rivelarlo è steso lo stesso Salsano, attraverso una nota indirizzata all'ormai sua ex scuola:
«Carissimi, è oramai imminente il momento del passaggio di consegne tra il sottoscritto e chi lo sostituirà alla Dirigenza della scuola "Carelli - Forlani".
Non mi piacciono gli addii, tantomeno quelli formali e ufficiali, come sicuramente tutti voi sapete, sentiti.
Un saluto, però, è doveroso. Un saluto e tanti ringraziamenti: l'uno e gli altri sinceri, cordiali, Ho trovato, tre anni fa, e lascio adesso una comunità scolastica sana, solida, integrata.
Docenti preparati, attivi e, quel più conta, disponibili a dare tutto, senza riserve, ai propri alunni, in termini di tempo, fatica, empatia, supporto.
Collaboratori scolastici devoti alla loro scuola, alla nostra scuola; orgogliosi quando qualche ospite esterno esprime apprezzamento per come sono tenuti puliti, ordinati, "profumati" i locali, le aule, le palestre, i laboratori.
Personale di Segreteria, a cominciare dalla DSGA, efficiente, disponibile a imparare, paziente e sollecito nei confronti delle richieste dell'utenza...e del Dirigente.
Genitori giustamente attenti alle esigenze dei propri figli, ma sempre aperti al confronto costruttivo e sereno con i docenti e col sottoscritto.
E gli alunni? Che dire degli alunni? Capaci di dare ai loro insegnanti e a me grandissime soddisfazioni, quando partecipano con entusiasmo e con successo a esibizioni, concorsi, manifestazioni. Ma soprattutto capaci di stupirmi sempre per l'arguzia, la sensibilità, la maturità, quando ho avuto modo di parlare direttamente con loro.
Mi mancherete certamente: tutti quanti e ciascuno di voi.
Mi auguro di trovare anche altrove le occasioni di crescita umana e professionale che ho trovato qui a Conversano, tra voi, in questi anni.
Un abbraccio, il Dirigente scolastico Prof. Adolfo Marciano».
Foto: Istituto Professionale Domenico Modugno
Fonte: Il Portico
rank: 105619100
«Auguri all’Esercito Italiano per il 164° anniversario della sua costituzione!» Con queste parole, l’Arma dei Carabinieri ha voluto rendere omaggio ai colleghi dell’Esercito, sottolineando un legame profondo che unisce le Forze Armate italiane nel segno della lealtà, della difesa e del servizio al Paese....
Torino, 4 maggio 1949. Un boato squarcia il silenzio sulla collina di Superga. Alle 17:03, il Fiat G.212 della compagnia ALI, siglato I-ELCE, si abbatte contro il muraglione posteriore della basilica. A bordo, l’intera squadra del Grande Torino, di ritorno da Lisbona dopo un’amichevole organizzata per...
"Non tutti gli amici sono uguali. Alcuni attraversano il tempo con noi, mutando forma ma non sostanza, restando presenti anche quando i ruoli cambiano, le stagioni della vita si susseguono, e il mondo intorno sembra trasformarsi. Vincenzo Palumbo, per Secondo Amalfitano, è stato questo: un punto fermo,...
Undici anni fa, il 2 maggio 2014, in uno degli episodi più oscuri e meno raccontati della storia europea recente, almeno 42 persone morirono arse vive all’interno della Casa dei Sindacati di Odessa, in seguito a un attacco incendiario da parte di miliziani ultranazionalisti ucraini legati al movimento...