Tu sei qui: Storia e StorieAlfredo, “il doge di Amalfi” partito per la Repubblica celeste
Inserito da (redazionelda), martedì 5 ottobre 2021 12:34:51
di Giuseppe Gargano
Alfredo, "il doge di Amalfi", è partito per la Repubblica celeste, dove continuerà a reggere, col suo sorriso smagliante e le sue mani aperte al mondo mediterraneo, la pace e l'equilibrio tra gli Amalfitani d'ogni tempo.
In quell'Eden dal cielo perennemente "azzurro Amalfi" è stato accolto, figlio del popolo, da tutti i dogi della gloriosa Repubblica suoi predecessori, con gli onori della "Livella" di Totò e dalla manzoniana espressione "dov'è silenzio e tenebre la gloria che passò".
Avvolto nel suo paludamento a maglie intrecciate d'oro, lo ricordiamo con nostalgia cocente festeggiato dai rematori dell'invitto armo amalfitano, festeggiando anche lui, inebriato dalla tanto attesa vittoria. Lo ricordiamo altresì in una foto di gruppo associato al doge di Venezia, suo fraterno amico, all'Embriaco di Genova, al podestà di Pisa Paolo Gianfaldoni, mio fraterno amico.
Prima di compiere il suo volo verso l'Empireo, ha avuto il tempo di passare il birecto e la corona al suo successore nelle regate terrene: è un altro Amalfitano purosangue, appassionato della storia patria e delle tradizioni alimentari della Costa divina; il suo nome è Mario Grimaldi, al secolo "Maruzziello".
Salve, tre volte salve al doge Alfredo, che ringraziamo per l'opera qualificata che ha speso in vari lustri nella Regata Storica delle Repubbliche Marinare!
Salve, tre volte salve al doge Mario suo degno successore, con l'augurio che possa continuare l'opera del suo predecessore!
Fonte: Il Vescovado
rank: 108567101
Il letto di traverso a sbarrare la porta della camera da letto per proteggersi dalla furia del Vesuvio, i resti di alcune vittime e gli oggetti quotidiani, segnali di una vita, poi bruscamente interrotta e che ancora una volta raccontano l'unicità di Pompei e dei suoi ultimi istanti prima della fine....
Un angolo poco conosciuto di storia e spiritualità torna a essere fruibile al pubblico nel cuore del centro storico di Salerno: si tratta della Chiesa di Sant'Andrea de Lavina, situata in Vicolo Porta Rateprandi 11, ora aperta gratuitamente ogni sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 grazie al presidio...
"Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta." È con questo pensiero che la famiglia e la comunità di Minori si preparano a ricordare il Ragionier Antonio D’Auria, ad un anno dalla sua scomparsa. Venerdì 2 maggio 2025, alle ore 19.00, nella Basilica di Santa Trofimena sarà celebrata una Santa Messa...
Nel cuore della Capitale, il Teatro Marconi ha ospitato una intensa giornata di riflessione e ricordo dedicata a Giulietto Chiesa, a cinque anni dalla sua improvvisa scomparsa. L’iniziativa, promossa dal canale "GiuliettoChiesa Official" e sostenuta dalla famiglia e dai collaboratori più stretti, ha...