Ultimo aggiornamento 53 minuti fa S. Giovanni Maria Vianney

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Storia e StorieArma dei Carabinieri: 210 anni di fedeltà e servizio

Storia e Storie

Anniversario, Carabinieri, Arma, Storia, Fondazione

Arma dei Carabinieri: 210 anni di fedeltà e servizio

Il suo impegno nel servizio e nella protezione dei cittadini testimonia una storia di fedeltà e dedizione che attraversa i secoli, sempre pronta a rispondere alle esigenze del presente con lo sguardo rivolto al futuro.

Inserito da (Admin), sabato 13 luglio 2024 17:53:03

Quest'anno ricorre il 210° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri, un'occasione per riflettere su oltre due secoli di servizio e fedeltà allo Stato e ai cittadini. La storia dell'Arma inizia in un periodo di grandi cambiamenti e incertezze, segnato dalla caduta di Napoleone Bonaparte e dal ritorno al potere di Vittorio Emanuele I di Savoia.

Il 3 aprile 1814, Napoleone Bonaparte venne dichiarato decaduto dalla sua carica imperiale. Con il vento della Restaurazione, Vittorio Emanuele I poté finalmente fare rientro nel suo Regno di Sardegna. L'8 maggio dello stesso anno, sbarcò a Genova e si trovò di fronte a una situazione di estrema precarietà dell'ordine pubblico, risultato dei drammatici sconvolgimenti politici degli ultimi anni.

Deciso a cancellare le strutture lasciate dall'occupazione francese, Vittorio Emanuele I ammirava però la Gendarmeria francese per la sua efficienza nel mantenere l'ordine. Nel giugno 1814, furono presentati due progetti per la creazione di un nuovo corpo di polizia, che sarebbe diventato il Corpo dei Carabinieri Reali. Questo corpo d'élite, composto da 27 ufficiali e 776 tra sottufficiali e truppa, era incaricato della sicurezza pubblica e della difesa del sovrano.

Il Corpo dei Carabinieri Reali fu articolato in Divisioni, ciascuna comandata da un capitano, che a loro volta erano suddivise in Luogotenenze e Stazioni. Le Stazioni, distribuite capillarmente su tutto il territorio, erano guidate da marescialli e brigadieri. Il loro compito principale era la difesa territoriale e il controllo della criminalità, un obiettivo che resta invariato ancora oggi.

Il 13 luglio 1814, Vittorio Emanuele I emanò le Regie Patenti, che ufficializzarono la nascita del Corpo dei Carabinieri Reali. Questo nuovo corpo, distinto per saggezza e buona condotta, aveva il compito di garantire l'ordine pubblico e la tranquillità, operando come polizia a competenza generale in 113 Stazioni del Regno Sardo-Piemontese. I Carabinieri, armati di carabina, indossavano un'uniforme turchina con alamari d'argento e un cappello a due punte, simbolo di autorità e protezione.

Dalla sua nascita in Piemonte, l'Arma si è diffusa su tutto il territorio nazionale, attraversando tutte le fasi storiche dell'Italia, dal Regno Sabaudo alla Repubblica. I Carabinieri hanno servito generazioni di italiani, guadagnandosi il titolo di "La Benemerita" dal Parlamento nel 1864, grazie alla loro fedeltà e dedizione.

Il motto araldico "Nei Secoli Fedele", adottato nel 1932, incarna il valore fondante dell'Arma: la fedeltà. Questo principio ispira anche la marcia d'ordinanza "La Fedelissima" e la celebrazione della "Virgo Fidelis", proclamata Celeste Patrona dell'Arma nel 1949. L'anniversario della fondazione dell'Arma si festeggia il 5 giugno, in ricordo della concessione della prima Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Bandiera nel 1920.

Gli alamari, distintivo caratteristico, sono presenti fin dalla fondazione, e la granata sormontata da una fiamma rappresenta i concetti di lealtà, fedeltà, ardore e onore. Questi simboli, insieme alla tradizione di servizio, rendono l'Arma dei Carabinieri un'istituzione amata e rispettata in Italia e nel mondo.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 107227105

Storia e Storie

Storia e Storie

Positano, la storia di Giuseppina e Napoleon: i cani che morirono per amore di Carlino Cinque

Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...

Storia e Storie

Lunedì 4 agosto alla Fiera del Libro di Castellabate si onorano i 52 marinai del sommergibile Velella

Una serata dedicata alla storia del sommergibile Velella, affondato con tutto il suo equipaggio nel settembre 1943, e alla proposta per il riconoscimento del relitto come sacrario militare subacqueo. Nel corso dell'evento sarà anche rappresentata l'attività dell'Associazione Salerno 1943, impegnata nella...

Storia e Storie

“Amalfi, la città del sole”: il documentario RAI del 1964 che celebra la Costiera Amalfitana

Un viaggio nel tempo tra storia, leggenda e bellezza senza tempo: è quello che offre il documentario "Amalfi, la città del sole", prodotto dalla RAI nel 1964 e oggi riproposto dal gruppo Cava Storie. Un omaggio straordinario alla Costiera Amalfitana, firmato dal regista e autore Italo De Feo, con il...

Storia e Storie

Cava piange Ciro, il cane buono che viveva libero tra la gente

Dolce, sonnacchioso, buono come pochi. Ciro, il cane libero di Cava de' Tirreni, se n'è andato. Se n'è andato in silenzio, così come aveva sempre vissuto, tra le strade della città che lo ha accolto, amato e protetto come un figlio. Per chi vive a Cava, Ciro non era solo un cane. Era una presenza costante,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno