Tu sei qui: Storia e StorieAtrani, i volontari di Santa Maria del Bando donano un premio speciale a Erasmo Amato
Inserito da (Admin), martedì 31 gennaio 2023 21:33:42
Ad Atrani, lo scorso sabato 14 gennaio, al termine della Santa Messa per la Reposizione del Bambinello, sono stati estratti i biglietti vincenti della Lotteria dei Presepi.
In palio c'erano 9 presepi artigianali, realizzati dall'artista Luigi Amendola, e diversi premi di consolazione per i fedeli giunti fino al Santuario, tra cui tre cassette di Vino "Vigne Irpine" offerte dalla nostra redazione.
Mentre per vincere uno dei nove presepi bastava che il proprio nome venisse estratto dopo un biglietto "Santa Maria del Bando", condizione imprescindibile per vincere i premi messi a disposizione dai vari sponsor era di essere presenti in chiesa.
Tuttavia, un problema è sorto quando il nome di una persona assente, Erasmo Amato, è stato estratto come vincitore proprio di una delle cassette di vino offerte da Positano Notizie. Non essendo in chiesa l'estrazione è continuata normalmente e nessuno si sarebbe accorto di nulla se la zia Rosa non avesse fatto presente, alla fine dell'evento, che Erasmo, affetto da tetraparesi, sarebbe stato sicuramente con noi, se solo avesse potuto (ricordiamo che il santuario domina Atrani a più di 700 scalini dal livello del mare, ndr).
Gli organizzatori si sono immediatamente attivati e, di concerto con la redazione di Positano Notizie, hanno omaggiato il giovane con una cassetta di vino e un cappellino sponsorizzato.
Erasmo ha voluto ringraziare con due bellissime foto sia la redazione che i volontari di Santa Maria del Bando, da più di 20 anni impegnati nel manutenere questo sito di straordinaria bellezza. Così Giovanni Proto in una nota: «E' stata una svista a cui abbiamo immediatamente riparato, grazie anche alla vicinanza di tutti i nostri sponsor. Sono felice che Erasmo abbia apprezzato. Un grazie di cuore da parte mia a quanti hanno partecipato».
Intanto si lavora a rendere il sito, di rilevanza storica e archeologica, sempre più accogliente per turisti e fedeli che ogni anno raggiungono questo meraviglioso angolo della Costa d'Amalfi.
Fonte: Positano Notizie
rank: 108213107
Una serata dedicata alla storia del sommergibile Velella, affondato con tutto il suo equipaggio nel settembre 1943, e alla proposta per il riconoscimento del relitto come sacrario militare subacqueo. Nel corso dell'evento sarà anche rappresentata l'attività dell'Associazione Salerno 1943, impegnata nella...
Un viaggio nel tempo tra storia, leggenda e bellezza senza tempo: è quello che offre il documentario "Amalfi, la città del sole", prodotto dalla RAI nel 1964 e oggi riproposto dal gruppo Cava Storie. Un omaggio straordinario alla Costiera Amalfitana, firmato dal regista e autore Italo De Feo, con il...
Dolce, sonnacchioso, buono come pochi. Ciro, il cane libero di Cava de' Tirreni, se n'è andato. Se n'è andato in silenzio, così come aveva sempre vissuto, tra le strade della città che lo ha accolto, amato e protetto come un figlio. Per chi vive a Cava, Ciro non era solo un cane. Era una presenza costante,...
Nel cuore dell'antico borgo di Corpo di Cava esisteva un luogo chiamato «la Teglia», uno slargo all'ingresso del paese dove per secoli ha svettato un imponente tiglio, simbolo naturale e sociale della comunità. Attraverso documenti d'archivio, testimonianze letterarie e immagini storiche, il gruppo Cava...