Tu sei qui: Storia e StorieCampagna ricorda i carabinieri Pastore e Ferraro, a un anno dalla scomparsa
Inserito da (Admin), sabato 12 aprile 2025 15:56:00
Si è svolta a Campagna, nella mattinata del 12 aprile 2025, la cerimonia in memoria del Maresciallo Ordinario Francesco Pastore e del Carabiniere Scelto Francesco Ferraro, scomparsi tragicamente un anno fa, il 6 aprile 2024, durante il loro servizio alla Stazione Carabinieri di Campagna.
La commemorazione ha avuto inizio nella Basilica Concattedrale di Santa Maria della Pace, dove Mons. Alfonso Raimo, vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, ha concelebrato la Santa Messa insieme a don Carlo Lamelza, Capo del Servizio di Assistenza Spirituale del Comando Legione Carabinieri "Campania", e al parroco don Carlo Magna. Al termine della celebrazione, il prof. Pasquale Ciao ha donato al Capitano Greta Astrid Gentili, comandante della Compagnia Carabinieri di Eboli, un’opera pittorica raffigurante i due militari.
La cerimonia è proseguita in via Giovanni Donato Guerriero, con la deposizione di una corona d’alloro davanti a una stele marmorea, benedetta alla presenza di autorità civili e militari. Gli studenti del liceo musicale e coreutico di Campagna hanno eseguito l’Inno Nazionale, mentre il sindaco Biagio Luongo ha intitolato un’area verde alla memoria dei carabinieri caduti e di Cosimo Filantropia, anche lui deceduto nel tragico incidente.
A seguire, presso la Stazione Carabinieri di Campagna, è stata scoperta e benedetta una targa commemorativa affissa sulla facciata dell’edificio, alla presenza dei familiari delle vittime, di numerosi cittadini e di rappresentanti istituzionali. Ha concluso l’evento il Generale di Corpo d’Armata Marco Minicucci, Comandante Interregionale Carabinieri "Ogaden", sottolineando l’affetto dimostrato dalla comunità e l’importanza di custodire la memoria del sacrificio dei due servitori dello Stato come simbolo di legalità e dedizione.
Presenti alla cerimonia anche il Generale di Divisione Canio Giuseppe La Gala, comandante della Legione Carabinieri "Campania", il Colonnello Filippo Melchiorre, comandante provinciale dei Carabinieri di Salerno, il prefetto Francesco Esposito, rappresentanti della Guardia di Finanza, della Questura, della Procura, e numerose associazioni d’arma e sindacati militari.
Un momento di profonda commozione che ha rinsaldato il legame tra l’Arma, i cittadini e le istituzioni nel segno della memoria, del dovere e del sacrificio.
Fonte: Il Portico
rank: 10869108
Il letto di traverso a sbarrare la porta della camera da letto per proteggersi dalla furia del Vesuvio, i resti di alcune vittime e gli oggetti quotidiani, segnali di una vita, poi bruscamente interrotta e che ancora una volta raccontano l'unicità di Pompei e dei suoi ultimi istanti prima della fine....
Un angolo poco conosciuto di storia e spiritualità torna a essere fruibile al pubblico nel cuore del centro storico di Salerno: si tratta della Chiesa di Sant'Andrea de Lavina, situata in Vicolo Porta Rateprandi 11, ora aperta gratuitamente ogni sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 grazie al presidio...
"Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta." È con questo pensiero che la famiglia e la comunità di Minori si preparano a ricordare il Ragionier Antonio D’Auria, ad un anno dalla sua scomparsa. Venerdì 2 maggio 2025, alle ore 19.00, nella Basilica di Santa Trofimena sarà celebrata una Santa Messa...
Nel cuore della Capitale, il Teatro Marconi ha ospitato una intensa giornata di riflessione e ricordo dedicata a Giulietto Chiesa, a cinque anni dalla sua improvvisa scomparsa. L’iniziativa, promossa dal canale "GiuliettoChiesa Official" e sostenuta dalla famiglia e dai collaboratori più stretti, ha...