Tu sei qui: Storia e StorieForbes intervista Salvatore Calabrese: «Quando Robert de Niro entrò al mio bar e mi chiese perché fossi così famoso...»
Inserito da (Maria Abate), sabato 9 ottobre 2021 15:50:10
Forbes lo definisce «un'icona assoluta dell'ospitalità a livello mondiale». È Salvatore Calabrese, "The Maestro", il barman italiano più celebre al mondo, nato a Maiori, in Costiera Amalfitana.
A intervistarlo all'Hotel Savoy di Firenze Federico Silvio Bellanca, in occasione della sesta edizione della Florence Cocktail Week.
Dal 20 al 26 settembre tutta l'Italia della mixology si è ritrovata a Firenze per dare un segno di ripartenza del settore, messo a dura prova dalla pandemia.
Calabrese ha preso parte a un incontro incentrato sul tema dell'ospitalità, per il quale ha creato una prestigiosa cocktail list.
«Non scorderò mai il giorno in cui Robert de Niro entrò nel mio bar chiedendo "Chi è Salvatore?". Io mi feci avanti e lui mi disse "Ora mi devi spiegare perché tutti i miei amici mi parlano di te"», ha raccontato "The Maestro" al giornalista, che gli chiedeva aneddoti sui personaggi famosi incontrati durante la sua carriera.
E poi ha raccontato un incontro che gli è rimasto nel cuore, quello con Michael Schumacher. «Fu memorabile perché non fu in un bar, bensì in una macchina. Battemmo un record per sensibilizzare sui rischi di bere alla guida: mentre lui guidava, io feci un cocktail. Vi assicuro che lavorare a 200 all'ora non è facile, ma lui fu veramente simpatico e disponibile».
Ma se c'è un motivo per cui il Maestro piace proprio a tutti è che, nonostante le esperienze internazionali e il talento universalmente riconosciuto, egli mantiene intatta tutta l'umiltà e la cordialità del suo animo.
(Foto: Salvatore Guadagno per "The Maestro Challenge")
Fonte: Maiori News
rank: 108815100
Il letto di traverso a sbarrare la porta della camera da letto per proteggersi dalla furia del Vesuvio, i resti di alcune vittime e gli oggetti quotidiani, segnali di una vita, poi bruscamente interrotta e che ancora una volta raccontano l'unicità di Pompei e dei suoi ultimi istanti prima della fine....
Un angolo poco conosciuto di storia e spiritualità torna a essere fruibile al pubblico nel cuore del centro storico di Salerno: si tratta della Chiesa di Sant'Andrea de Lavina, situata in Vicolo Porta Rateprandi 11, ora aperta gratuitamente ogni sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 grazie al presidio...
"Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta." È con questo pensiero che la famiglia e la comunità di Minori si preparano a ricordare il Ragionier Antonio D’Auria, ad un anno dalla sua scomparsa. Venerdì 2 maggio 2025, alle ore 19.00, nella Basilica di Santa Trofimena sarà celebrata una Santa Messa...
Nel cuore della Capitale, il Teatro Marconi ha ospitato una intensa giornata di riflessione e ricordo dedicata a Giulietto Chiesa, a cinque anni dalla sua improvvisa scomparsa. L’iniziativa, promossa dal canale "GiuliettoChiesa Official" e sostenuta dalla famiglia e dai collaboratori più stretti, ha...