Ultimo aggiornamento 9 minuti fa S. Geremia

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Storia e StorieI 90 anni di Yoko Ono e il regalo del figlio Sean Lennon

Storia e Storie

yoko ono, john lennon, sean lennon, albero della vita

I 90 anni di Yoko Ono e il regalo del figlio Sean Lennon

Un albero dei desideri virtuale creato per lei dal figlio dell'artista giapponese e di John Lennon

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 19 febbraio 2023 11:51:02

Yoko Ono ha celebrato ieri 90 anni con un "albero dei desideri" virtuale creato per lei dal figlio Sean Ono Lennon, una installazione online, ispirata al primo "albero dei desideri" creato da Yoko nel 1996.

È un'antica usanza giapponese quella di scrivere un desiderio su un foglietto e poi appenderlo al ramo di un albero.

"Mia mamma non può passare accanto a un albero senza abbracciarlo con entusiasmo", ha spiegato il figlio di John e Yoko.

L'artista giapponese era figlia della facoltosa famiglia Ono, famiglia di banchieri, tra le più importanti dell'intero Giappone, caduta in disgrazia a causa della guerra e costretta a lasciare il paese.

Trasferitisi tutti negli Stati Uniti, la giovane Yoko abbraccia con entusiasmo la sua nuova vita nella Grande Mela: la mattina studentessa del prestigioso Sarah Lawrence College, la notte in città, tra happening, vernissage, party.

Lo fa scontrandosi con coraggio contro il volere della propria famiglia, che nonostante la miseria mai aveva perso il ricordo delle proprie origini di famiglia facoltosa del Sol Levante.

Nonostante le resistenze familiari, Yoko frequentava artisti, performer ed i luoghi più vivaci di New York, sviluppando grande interesse per arte e musica.

Un interesse che comincia a concretizzarsi effettivamente nel 1956, quando sposa il compositore Toshi Ichiyanagi, dal quale divorzia poi nel 1962.
Il 28 novembre dello stesso anno sposa il jazzista e produttore statunitense Anthony Cox.

Due matrimoni con uomini provenienti entrambi dal mondo della musica e così il terzo incontro è quello che la vede incrociare il proprio destino con un gigante della musica: John Lennon.

Yoko e John si incontrano per la prima volta il 9 novembre del 1966 a Londra, proprio ad una mostra del'artista giapponese ll'Indica Gallery.

Lennon ha una vera e propria folgorazione per l'artista Yoko, trovando le sue installazioni particolarmente divertenti, ma di fatto la coppia cominciò a frequentarsi solo un anno e mezzo dopo.

Il primo figlio nacque il 9 ottobre 1975, giorno del 35esimo compleanno del padre e venne chiamato Sean: anche lui oggi nel mondo della musica, tra rock psichedelico e alternativo.

Quello di John e Yoko fu un grande amore, a prescindere da quanto influì poi sullo scioglimento del più enorme fenomeno musicale di tutti i tempi, i Beatles con gli stessi fan che indicarono sempre la performer nipponica come unica colpevole della separazione dell'indimenticata band di Liverpool.

John Lennon menzionò Yoko in molte delle sue canzoni, ma è la stessa Yoko ad aver avuto un'attività notevole nel mondo della musica, a prescindere dal rapporto con Lennon.

Tante celebrità le hanno mandato auguri in vista del novantesimo compleanno: Ringo Starr, Elton John col marito David Furnish, Julian Lennon, figlio di John e della prima moglie Cynthia, Liam Gallagher, Annie Leibovitz.

Buon compleanno Yoko sulla sua pagina Facebook è la stessa Yoko a ringraziare tutti per gli auguri ricevuti, testualmente (con un thank you volutamente non 'staccato'):

"Thankyou, thankyou, thankyou for all the beautiful birthday wishes! I'm a very lucky girl. I love you! Lots of love, yoko".

 

Fonte foto: Commons Wikimedia

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

rank: 100712103

Storia e Storie

Storia e Storie

Il letto sbarrato contro l’eruzione: a Pompei la straziante scena nella casa di Elle e Frisso

Il letto di traverso a sbarrare la porta della camera da letto per proteggersi dalla furia del Vesuvio, i resti di alcune vittime e gli oggetti quotidiani, segnali di una vita, poi bruscamente interrotta e che ancora una volta raccontano l'unicità di Pompei e dei suoi ultimi istanti prima della fine....

Storia e Storie

Riapre la Chiesa di Sant’Andrea de Lavina, testimonianza del legame tra Salerno e Amalfi nel Medioevo

Un angolo poco conosciuto di storia e spiritualità torna a essere fruibile al pubblico nel cuore del centro storico di Salerno: si tratta della Chiesa di Sant'Andrea de Lavina, situata in Vicolo Porta Rateprandi 11, ora aperta gratuitamente ogni sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 grazie al presidio...

Storia e Storie

Minori e la Costa d'Amalfi ricordano Antonio D’Auria: messa in suffragio nella Basilica di Santa Trofimena

"Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta." È con questo pensiero che la famiglia e la comunità di Minori si preparano a ricordare il Ragionier Antonio D’Auria, ad un anno dalla sua scomparsa. Venerdì 2 maggio 2025, alle ore 19.00, nella Basilica di Santa Trofimena sarà celebrata una Santa Messa...

Storia e Storie

Roma rende omaggio a Giulietto Chiesa, voce libera della controinformazione

Nel cuore della Capitale, il Teatro Marconi ha ospitato una intensa giornata di riflessione e ricordo dedicata a Giulietto Chiesa, a cinque anni dalla sua improvvisa scomparsa. L’iniziativa, promossa dal canale "GiuliettoChiesa Official" e sostenuta dalla famiglia e dai collaboratori più stretti, ha...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno