Tu sei qui: Storia e StorieMaiori, pubblicato il libro per bambini di Bonny D’Amato: si intitola “Impariamo a contare insieme”
Inserito da (Maria Abate), giovedì 13 gennaio 2022 10:14:16
Un libro pensato per aiutare i bambini ad avere un primo approccio con i numeri, grazie a disegni, figure da colorare ed esercizi guidati per imparare a scriverli.
Si intitola "Impariamo a contare insieme" ed è il libro realizzato dalla giovane Bonny D'Amato di Maiori.
Il libro era nato inizialmente solo come un progetto da parte del professor Giovanni Quaranta dell'Università degli Studi di Siena, dove Bonny studia.
«L'idea iniziale - ci racconta - era quella di dedicare dei disegni ai dodici mesi dell'anno. Dopo un po' di tempo, abbiamo pensato che questo progetto potesse essere più utile, se non più carino, abbinato ai numeri. Trovata l'idea su cui fondare il libro, abbiamo deciso i colori da abbinare ad ogni mese e che fossero comunque colori che avrebbero attratto i bambini a cui ci rivolgiamo; quindi un target di clienti ben selezionato».
Un progetto che ha coinvolto anche la famiglia: sua madre Riposa Del Pezzo, per tutte le vacanze estive, ogni sera ha dato il suo prezioso aiuto soprattutto nell'abbinamento dei colori o di argomenti che potessero risultare più interessanti, come ad esempio dedicare il mese di maggio alla Costiera ed ai suoi limoni.
«Trovati colori ed argomenti, sono iniziati i primi disegni. Completati questi ultimi, abbiamo trasformato i disegni cartacei in formato elettronico. Andando avanti, ci siamo accorti di poter migliorare e dare un valore aggiunto a questi personaggi, trasformandoli in personaggi che "parlavano", inserendo le nuvolette con i pensieri dei protagonisti», spiega Bonny.
E così, il personaggio principale del libro è diventato uno scienziato pasticcione che è presente in quasi tutti i mesi con la speranza di far sorridere sia il bambino che l'adulto.
Il libro, rivolto ai bambini dai 5 ai 9 anni, contiene alcuni esercizi per imparare a leggere e a scrivere i numeri e ad eseguire semplici conti; in ogni mese ci sono dei disegni da colorare.
Prima della pubblicazione del libro, un maestro di Roma, Pasquale Lo Curcio, che segue alunni affetti da DSA, ha ritenuto che tale libro possa essere usato anche per aiutare questi ragazzi.
«Il nostro scopo iniziale non era questo, ma sapere che un nostro lavoro possa essere di aiuto anche per quest'ultimi ci ha reso estremamente felici», conclude Bonny con un sorriso.
Fonte: Maiori News
rank: 107318107
"Non tutti gli amici sono uguali. Alcuni attraversano il tempo con noi, mutando forma ma non sostanza, restando presenti anche quando i ruoli cambiano, le stagioni della vita si susseguono, e il mondo intorno sembra trasformarsi. Vincenzo Palumbo, per Secondo Amalfitano, è stato questo: un punto fermo,...
Undici anni fa, il 2 maggio 2014, in uno degli episodi più oscuri e meno raccontati della storia europea recente, almeno 42 persone morirono arse vive all’interno della Casa dei Sindacati di Odessa, in seguito a un attacco incendiario da parte di miliziani ultranazionalisti ucraini legati al movimento...
Il letto di traverso a sbarrare la porta della camera da letto per proteggersi dalla furia del Vesuvio, i resti di alcune vittime e gli oggetti quotidiani, segnali di una vita, poi bruscamente interrotta e che ancora una volta raccontano l'unicità di Pompei e dei suoi ultimi istanti prima della fine....
Un angolo poco conosciuto di storia e spiritualità torna a essere fruibile al pubblico nel cuore del centro storico di Salerno: si tratta della Chiesa di Sant'Andrea de Lavina, situata in Vicolo Porta Rateprandi 11, ora aperta gratuitamente ogni sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 grazie al presidio...