Tu sei qui: Storia e StorieMonte dei Paschi di Siena, 10 anni fa la morte di David Rossi
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 6 marzo 2023 20:06:24
Sono 10 anni che la morte di David Rossi, capo della comunicazione del Monte dei Paschi di Siena è avvolta nel mistero.
La vedova, oggi, con un post su Facebook ha scritto: "Non può esserci pace senza giustizia".
La giustizia italiana si è espressa diverse volte in questi 10 anni, con: due archiviazioni come suicidio, una sentenza di primo grado che ha rigettato la richiesta di risarcimento nel processo civile intentato contro la banca, il lavoro di una prima Commissione parlamentare di inchiesta sul caso e una seconda Commissione che potrebbe ottenere il via libera in queste settimane.
E' la sera del 6 marzo 2013 quando David Rossi viene trovato a terra, precipitato da una finestra della banca, ormai senza vita, in vicolo Monte Pio, la strada sulla quale si affacciava il suo ufficio di Rocca Salimbeni.
La procura di Siena apre un fascicolo per istigazione al suicidio, in modo da poter svolgere le indagini, ma gli accertamenti fin dall'inizio propendono per il gesto volontario. E infatti due inchieste vengono archiviate come suicidio. Una tesi respinta con forza dalla famiglia.
Diverse inchieste giornalistiche sollevano perplessità sulle indagini mentre sul fronte giudiziario il caso è archiviato, in parlamento nasce una Commissione parlamentare di inchiesta per indagare: lavora fitto tra audizioni e colpi di scena e dispone una maxi perizia che se da un lato parla dell'ipotesi di un gesto "anticonservativo" dall'altro rileva anche lesioni sul corpo non attribuibili alla caduta lasciando aperti molti interrogativi.
Intanto una nuova Commissione potrebbe tornare ad occuparsi del caso anche in questa legislatura: la discussione in aula inizierà il 20 marzo e il via libera è atteso intorno al 24.
"I lavori della commissione d'inchiesta parlamentare precedente sono stati bruscamente interrotti in un momento in cui bisognava approfondire determinati elementi.
Adesso mi auguro che la nuova commissione parlamentare possa riprendere le fila di quanto era stato iniziato e possa portare il lavoro a buon fine".
Lo ha detto Antonella Tognazzi, vedova di David Rossi, nel giorno dei dieci anni dalla scomparsa dell'ex-manager di Mps. "Dieci anni sono un tempo impressionante. Mi ricordo ogni minuto della nostra battaglia fatta per arrivare fino a qua", queste invece le parole di Carolina Orlandi, figlia di Antonella Tognazzi. "Ma purtroppo - ha aggiunto - anche oggi ci ritroviamo qui a chiedere verità e giustizia. I lavori della commissione d'inchiesta hanno fatto emergere alcune verità importanti. E sembra paradossale che la giustizia non si sia mossa di conseguenza".
Stasera avrà luogo un presidio davanti a Piazza Salimbeni, sede di Monte dei Paschi, in occasione del decennale della morte dell' ex capo comunicazione della Banca deceduto il 6 marzo 2013.
"10 anni senza David, senza verità, senza giustizia" questa invece l'insegna che campeggerà che poi si muoverà da Piazza Salimbeni al vicolo di Monte Pio.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Fonte: Booble
rank: 108315108
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Una serata dedicata alla storia del sommergibile Velella, affondato con tutto il suo equipaggio nel settembre 1943, e alla proposta per il riconoscimento del relitto come sacrario militare subacqueo. Nel corso dell'evento sarà anche rappresentata l'attività dell'Associazione Salerno 1943, impegnata nella...
Un viaggio nel tempo tra storia, leggenda e bellezza senza tempo: è quello che offre il documentario "Amalfi, la città del sole", prodotto dalla RAI nel 1964 e oggi riproposto dal gruppo Cava Storie. Un omaggio straordinario alla Costiera Amalfitana, firmato dal regista e autore Italo De Feo, con il...
Dolce, sonnacchioso, buono come pochi. Ciro, il cane libero di Cava de' Tirreni, se n'è andato. Se n'è andato in silenzio, così come aveva sempre vissuto, tra le strade della città che lo ha accolto, amato e protetto come un figlio. Per chi vive a Cava, Ciro non era solo un cane. Era una presenza costante,...