Tu sei qui: Storia e StorieÈ morta Liliana De Curtis, la figlia di Totò
Inserito da (Admin), venerdì 3 giugno 2022 21:05:54
È morta stamani a 89 anni, nella sua casa romana, Liliana De Curtis.
All'anagrafe Liliana Focas Flavio Angelo Ducas Comneno de Curtis di Bisanzio Gagliardi, è stata un'attrice e scrittrice, figlia dell'attore napoletano Antonio De Curtis, in arte Totò e di Diana Rogliani.
Durante la sua vita ha lottato a lungo per la creazione di uno spazio museale dedicato al padre. La figlia Elena Anticoli De Curtis in una nota "La tua sofferenza è terminata".
Il sindaco Manfredi e il Ministro Franceschini si sono impegnati alla realizzazione e apertura di un museo per ricordare il grande attore.
Il suo nome, Liliana, fu scelto dal principe della risata in onore di di Liliana Castagnola, cui l'attore napoletano era stato legato sentimentalmente e che si era tolta la vita per lui.
Liliana ha avuto tre figli, Antonello e Diana dal suo primo matrimonio con il produttore cinematografico Gianni Buffardi e, dal matrimonio con Sergio Anticoli, nacque Elena.
Il feretro arriverà direttamente da Roma e al termine della funzione religiosa e la salma sarà portata al cimitero di Poggioreale dove si trova la cappella della famiglia De Curtis.
Foto di Copertina: Antoniodecurtis.org
Foto interna: Wikipedia
Fonte: Positano Notizie
rank: 108213106
Una serata dedicata alla storia del sommergibile Velella, affondato con tutto il suo equipaggio nel settembre 1943, e alla proposta per il riconoscimento del relitto come sacrario militare subacqueo. Nel corso dell'evento sarà anche rappresentata l'attività dell'Associazione Salerno 1943, impegnata nella...
Un viaggio nel tempo tra storia, leggenda e bellezza senza tempo: è quello che offre il documentario "Amalfi, la città del sole", prodotto dalla RAI nel 1964 e oggi riproposto dal gruppo Cava Storie. Un omaggio straordinario alla Costiera Amalfitana, firmato dal regista e autore Italo De Feo, con il...
Dolce, sonnacchioso, buono come pochi. Ciro, il cane libero di Cava de' Tirreni, se n'è andato. Se n'è andato in silenzio, così come aveva sempre vissuto, tra le strade della città che lo ha accolto, amato e protetto come un figlio. Per chi vive a Cava, Ciro non era solo un cane. Era una presenza costante,...
Nel cuore dell'antico borgo di Corpo di Cava esisteva un luogo chiamato «la Teglia», uno slargo all'ingresso del paese dove per secoli ha svettato un imponente tiglio, simbolo naturale e sociale della comunità. Attraverso documenti d'archivio, testimonianze letterarie e immagini storiche, il gruppo Cava...