Tu sei qui: Storia e StoriePapa Francesco, l'ultimo saluto tra commozione e speranza
Inserito da (Admin), mercoledì 23 aprile 2025 18:53:59
In una giornata carica di emozione, migliaia di fedeli si sono riuniti in Piazza San Pietro per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice venuto "dalla fine del mondo" che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa e dell'umanità. Commossa la redazione de Il Vescovado si stringe nel ricordo del suo papato, mentre vengono riattivati tutti i colori del nostro portale.
La salma di Jorge Mario Bergoglio è stata traslata questa mattina dalla Cappella della Domus Sanctæ Marthæ alla Basilica di San Pietro. Deposta su una semplice pedana davanti all'Altare della Confessione, senza il tradizionale catafalco, la bara è stata accolta da un lungo applauso dei presenti, in un clima di profondo raccoglimento.
Le visite dei fedeli proseguiranno fino a venerdì 25 aprile, con orari estesi per permettere a tutti di salutare il Pontefice.
I funerali si terranno sabato 26 aprile alle ore 10:00 in Piazza San Pietro. Al termine della cerimonia, Papa Francesco sarà tumulato nella Basilica di Santa Maria Maggiore, in conformità con le sue volontà.
Il governo italiano ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale, dal 22 al 26 aprile. Durante questo periodo, le bandiere saranno a mezz'asta e gli eventi ufficiali saranno ridotti.
Papa Francesco, argentino di origini italiane, è stato un instancabile promotore della pace, della giustizia sociale e della solidarietà verso gli ultimi. Il suo sorriso e la sua umanità hanno toccato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo.
Nel suo testamento spirituale, il Pontefice ha espresso il desiderio che il suo ricordo non sia accompagnato da lacrime, ma da azioni concrete di amore e compassione. Un invito a proseguire il cammino da lui tracciato, fatto di gesti semplici e profondi, al servizio degli altri.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10405108
Il letto di traverso a sbarrare la porta della camera da letto per proteggersi dalla furia del Vesuvio, i resti di alcune vittime e gli oggetti quotidiani, segnali di una vita, poi bruscamente interrotta e che ancora una volta raccontano l'unicità di Pompei e dei suoi ultimi istanti prima della fine....
Un angolo poco conosciuto di storia e spiritualità torna a essere fruibile al pubblico nel cuore del centro storico di Salerno: si tratta della Chiesa di Sant'Andrea de Lavina, situata in Vicolo Porta Rateprandi 11, ora aperta gratuitamente ogni sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 grazie al presidio...
"Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta." È con questo pensiero che la famiglia e la comunità di Minori si preparano a ricordare il Ragionier Antonio D’Auria, ad un anno dalla sua scomparsa. Venerdì 2 maggio 2025, alle ore 19.00, nella Basilica di Santa Trofimena sarà celebrata una Santa Messa...
Nel cuore della Capitale, il Teatro Marconi ha ospitato una intensa giornata di riflessione e ricordo dedicata a Giulietto Chiesa, a cinque anni dalla sua improvvisa scomparsa. L’iniziativa, promossa dal canale "GiuliettoChiesa Official" e sostenuta dalla famiglia e dai collaboratori più stretti, ha...