Tu sei qui: Storia e StorieUna Vita per la Libertà! A Bacoli due giorni di eventi in memoria di Francesca Antonioli
Inserito da (Admin), mercoledì 5 marzo 2025 05:43:31
Ci sono vite che tracciano una strada! A volte troppo presto per le loro giovani età, eppure con un'intensità e un coraggio che spezzano i confini dello spazio e del tempo. E' così che Francesca Antonioli giovane attivista puteolana, volata via a soli 27 anni dopo aver combattuto per lungo tempo con la leucemia, è riuscita a lasciare il segno avviando un progetto a sostegno dei diritti del popolo di Gaza. La malattia non l'ha allontanata dalla vita, anzi l'ha spinta verso gli altri e verso l'impegno sociale. Stava per laurearsi in medicina al Policlinico di Napoli, con il sogno poi di volare a sostenere il lavoro dei medici impegnati sul fronte di guerra.
Il collettivo Anthos di Pozzuoli non ha potuto far altro che raccogliere il testimone di questo progetto e provare a portare a termine, una parte di ciò che Francesca aveva iniziato.
Sabato 8 e domenica 9 marzo dalle ore 18,30 presso la Casina Vanvitelliana del Fusaro/sala Ostrichina l'impegno di Francesca, un progetto di cuore e di sostanza volto a salvare vite umane, che solo anime delicate e coraggiose come la sua possono mettere in piedi, sarà raccontato attraverso diversi interventi: Antonella Marini del Collettivo Anthos, Irene Antonioli, il collettivo studentesco del Policlino, il gruppo napoletano Emergency, con un intervento del Sindaco di Bacoli, Giosi Della ragione e di Omar Suleiman imam della Comunità palestinese Napoletana. Seguirà buffet solidale con raccolta fondi e la proiezione del docufilm "ERASMUS in GAZA" di Chiara Aversani e Matteo Delbò (Italia, 2017).
Domenica 9 marzo sarà invece presentato il progetto "Fari dal futuro. Giovani per la rinascita sociale", che prevede l'assegnazione di un duplice premio. Uno rivolto ai giovani tra i 15 e i 30 anni, il secondo alla scuola/classe/ gruppo che si sono distinti nell'azione sociale. Seguirà il docufilm "WHERE OLIVE TREES WEEP" (dove piangono gli alberi di ulivo) di Zaya e Maurizio Benaza (USA/ITA 2024).
L'evento è organizzato dal Collettivo Anthos, con il patrocinio del Comune di Bacoli, in collaborazione con il Festival internazionale DocuDonna.
Francesca è il simbolo di un mondo giovanile carico di promesse e di speranza, e il progetto è per tutti coloro che ancora riescono a scorgere nel deserto culturale fiori di bellezza e semi di una nuova umanità.
Fonte: Booble
rank: 10225102
Ci sono storie che resistono al tempo, storie che affondano le radici nella pietra viva della Costiera, tra mare, amore e memoria. Una di queste si racconta ancora oggi sulle terrazze de Il San Pietro di Positano, uno degli hotel più iconici del Mediterraneo. Ma non parla di lusso, né di celebrità, né...
Una serata dedicata alla storia del sommergibile Velella, affondato con tutto il suo equipaggio nel settembre 1943, e alla proposta per il riconoscimento del relitto come sacrario militare subacqueo. Nel corso dell'evento sarà anche rappresentata l'attività dell'Associazione Salerno 1943, impegnata nella...
Un viaggio nel tempo tra storia, leggenda e bellezza senza tempo: è quello che offre il documentario "Amalfi, la città del sole", prodotto dalla RAI nel 1964 e oggi riproposto dal gruppo Cava Storie. Un omaggio straordinario alla Costiera Amalfitana, firmato dal regista e autore Italo De Feo, con il...
Dolce, sonnacchioso, buono come pochi. Ciro, il cane libero di Cava de' Tirreni, se n'è andato. Se n'è andato in silenzio, così come aveva sempre vissuto, tra le strade della città che lo ha accolto, amato e protetto come un figlio. Per chi vive a Cava, Ciro non era solo un cane. Era una presenza costante,...