Tu sei qui: Territorio e AmbienteA maggio un primo intervento per ripristinare molo parzialmente. "Su per Positano": «Evidente ritardo da parte dell'Amministrazione»
Inserito da (Maria Abate), sabato 1 maggio 2021 11:02:02
Lo scorso 28 dicembre 2020 la mareggiata che imperversò pericolosamente in tutta la Costiera Amalfitana, danneggiò anche il molo di Positano dedicato a Leonide Massine.
A quattro mesi di distanza, la banchina è ancora nello stesso stato, con il basolato divelto dalle onde del mare accatastato ai bordi in attesa di essere ripristinato.
Al consiglio comunale dello scorso 29 aprile, il gruppo di minoranza, "Su per Positano", ha voluto presentare un'interrogazione al sindaco circa il ritardo nel ripristino del molo Leonide Massine.
Nel testo dell'interrogazione Gabriella Guida, Giorgia Cuccaro, Elena Mascolo e Vito Mascolo hanno chiesto al Sindaco Giuseppe Guida se l'amministrazione abbia utilizzato gli strumenti a sua disposizione per trovare un'intesa con la Regione e definire un accordo di programma per l'intervento di risanamento della banchina.
Il Sindaco ha lasciato la parola all'assessore all'Ambiente Michele De Lucia che ha dichiarato che c'è stato un recente incontro (28 aprile) con i tecnici della Regione ed è previsto per il molo un intervento di ripristino parziale definito dell'assessore come il "minimo necessario per renderlo fruibile".
A detta dell'assessore, sarebbe nelle intenzioni della Regione proporre la realizzazione di un nuovo progetto di riqualificazione che trasformerebbe la banchina con un "nuovo modello di approdo". Questo progetto dovrebbe partire ad ottobre, mentre l'intervento promesso durante il mese di maggio sarà appunto limitato a rendere accessibile una porzione minima della banchina.
«Dalla discussione - affermano i consiglieri di minoranza - sono emerse due criticità: la prima è il ritardo con il quale si è mossa l'amministrazione e la seconda è la carenza di informazioni messe a disposizione di consiglieri e cittadini su un argomento così importante per l'economia del paese».
«Si evince inoltre, dalle argomentazioni fornite dall'assessore De Lucia, l'ormai conosciuta retorica per la quale il comune di Positano, anziché instaurare un dialogo fattivo con la Regione, ne subirebbe passivamente le decisioni. Tocca quindi ai consiglieri di minoranza il dovere di chiedere chiarimenti e di comunicare alla cittadinanza che, nella già difficile estate che ci apprestiamo ad affrontare, Positano avrà un molo funzionante solo in "piccolissima parte"», chiosano i consiglieri.
Leggi anche:
I danni della mareggiata in tutta la Costiera: da Maiori a Minori, da Amalfi a Positano /FOTO
Fonte: Positano Notizie
rank: 101915103
Si è svolta ieri mattina, presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, la cerimonia di consegna dei camici agli allievi della seconda edizione della Scuola Regionale di Ceramica Vietrese, che accoglie 20 giovani NEET selezionati per il corso di formazione "Operatore della ceramica artigianale"....
Si è tenuta ieri, 16 settembre, presso l'aula consiliare comunale la cerimonia di consegna dei camici. Per i ragazzi iscritti alla Scuola di Ceramica Vietrese, iniziativa giunta al secondo anno, realizzata con i fondi della Regione Campania ed il partenariato del Comune di Vietri sul Mare, della Cna...
Confagricoltura Campania esprime pieno apprezzamento per l'approvazione, da parte del Consiglio Regionale della Campania, della mozione a firma dei consiglieri Roberta Gaeta e Franco Picarone che impegna la Giunta al potenziamento del Servizio Fitosanitario regionale, incardinato presso la UOD 50 07...
"Immaginate di sedervi qui, anche solo per dieci minuti." È con queste parole semplici ma evocative che il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, comunica che l'amministrazione comunale ha provveduto ad installare nuove panchine nei pressi della Chiesa della SS. Annunziata e a Punta Mare, luoghi simboli...