Tu sei qui: Territorio e AmbienteAlluvione Emilia Romagna, Meloni: "Difficile fare conta dei danni"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 21 maggio 2023 17:53:29
Mentre si continua a spalare per ripulire il fango, in provincia di Forlì-Cesena si contano attualmente 127 frane attive, molte delle quali isolano completamente frazioni ed abitazioni dei comuni collinari e montani e che hanno interrotto l'erogazione di acqua ed energia elettrica, secondo i Vigili del fuoco di Forlì.
Attualmente le squadre stanno lavorando su 12 interventi urgenti con 30 macchine movimento terra e mezzi pesanti. In particolare, le squadre hanno permesso, collaborando con Provincia ed Anas, di riaprire la strada Statale 67 che collega Rocca San Casciano, isolata già da diversi giorni mentre si sta operando al Passo del Carnaio, che collega il comune di Santa Sofia con Bagno di Romagna.
Intanto a Ravenna è arrivata la premier, Giorgia Meloni:
"E' difficile fare una stima dei danni, so che i danni sono ingenti. E' stata fatta una prima stima dei danni sulla viabilità ma finché non siamo sicuri che la situazione si fermi è molto difficile".
La presidente del Consiglio ha poi proseguito:
"Andranno in ogni caso - ha aggiunto - mobilitate molte risorse e anche qui il governo è già al lavoro per capire quali possano essere i fondi prioritari dai quali si possa attingere".
La premier ha evidenziato che i 10-20 milioni che saranno stanziati al Cdm "servono per garantire adesso i soccorsi" ma saranno mobilitate altre risorse. "Il fondo europeo di solidarietà è uno di quelli che possono essere utilizzati" ha concluso.
Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini sempre da Ravenna anche lui presente all'incontro in Prefettura con Meloni, ha invece dichiarato:
"Ravenna e l'Emilia-Romagna meritano attenzione perché qui, pochi mesi fa, lo Stato ci ha chiesto di realizzare le procedure per il secondo rigassificatore. L'Italia ha chiesto a Ravenna e all'Emilia-Romagna di dare una mano, in 120 giorni, all'unanimità di tutti i partiti, abbiamo detto sì: ora abbiamo bisogno noi e siamo sicuri che ci diranno sì".
Fonte foto: Pagina Facebook Stefano Bonaccini
Fonte: Booble
rank: 102510105
Si è svolta ieri mattina, presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, la cerimonia di consegna dei camici agli allievi della seconda edizione della Scuola Regionale di Ceramica Vietrese, che accoglie 20 giovani NEET selezionati per il corso di formazione "Operatore della ceramica artigianale"....
Si è tenuta ieri, 16 settembre, presso l'aula consiliare comunale la cerimonia di consegna dei camici. Per i ragazzi iscritti alla Scuola di Ceramica Vietrese, iniziativa giunta al secondo anno, realizzata con i fondi della Regione Campania ed il partenariato del Comune di Vietri sul Mare, della Cna...
Confagricoltura Campania esprime pieno apprezzamento per l'approvazione, da parte del Consiglio Regionale della Campania, della mozione a firma dei consiglieri Roberta Gaeta e Franco Picarone che impegna la Giunta al potenziamento del Servizio Fitosanitario regionale, incardinato presso la UOD 50 07...
"Immaginate di sedervi qui, anche solo per dieci minuti." È con queste parole semplici ma evocative che il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, comunica che l'amministrazione comunale ha provveduto ad installare nuove panchine nei pressi della Chiesa della SS. Annunziata e a Punta Mare, luoghi simboli...