Ultimo aggiornamento 7 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteIncidente di Ravello, la denuncia di Gagliano: «Muretti bassi e vetusti, Costiera abbandonata dalla politica»

Territorio e Ambiente

Ravello, costiera amalfitana, cronaca, incidente

Incidente di Ravello, la denuncia di Gagliano: «Muretti bassi e vetusti, Costiera abbandonata dalla politica»

«La vera realtà dei fatti è che dal lontano 1990 sia la Statale 163 Amalfitana che le strade provinciali versano letteralmente in uno stato di abbandono, senza cura e senza che venga fatto alcun tipo di manutenzione concreta».

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 9 maggio 2023 13:33:25

«La vera realtà dei fatti è che dal lontano 1990 sia la Statale 163 Amalfitana che le strade provinciali versano letteralmente in uno stato di abbandono, senza cura e senza che venga fatto alcun tipo di manutenzione concreta».

A dirlo, dopo la tragedia avvenuta sul tratto della strada provinciale che da Ravello conduce ad Amalfi, dove ha perso la vita il 28enne Nicola Fusco di Agerola, è il Presidente dell'Associazione per la tutela delle vittime della strada Costiera Amalfitana, Salvatore Gagliano.

L'associazione che fa capo a Gagliano aveva già denunciato alcune criticità riferite alla viabilità in costiera. «Il manto di asfalto viene sistemato soltanto in situazioni particolari, come il passaggio del Giro d'Italia di questi giorni, i muretti, alcuni dei quali non superano i 50 cm di altezza, sono bassi, vetusti e di certo non danno alcun senso di sicurezza ed adeguata protezione. Ci viene naturale domandarci: esistono delle norme che andrebbero rispettate?».

«D'altra parte, da anni si sostiene - prosegue Gagliano - che la Costiera è abbandonata letteralmente dalla politica e, per fare alcuni esempi consideriamo che ad oggi è ancora chiuso il parcheggio Luna Rossa, unico che può dare respiro al Comune di Amalfi, a stagione turistica già ben avviata. Inoltre, l'approdo marittimo di Positano risulta ad oggi inagibile, e probabilmente lo sarà ancora per il prossimo mese, causando disagi agli utenti di Positano e Praiano».

«L'unico invito che ci sentiamo di fare alle Autorità preposte è quello di riprendere i lavori di adeguamentodella S.S. 163 Amalfitana, che furono interrotti nel 1990 a causa di Tangentopoli: oltre all'allargamento della carreggiata, i lavori in questione prevedevano la costruzione di solidi muretti pronti ad assorbire anche l'eventuale schianto di un autoveicolo. E poi andrebbe verificato lo stato di tutte le strade provinciali, che in tanti casi versano in condizioni molto preoccupanti», chiosa.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 109847104

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

Scuola di Ceramica Vietrese: consegnati i camici agli allievi della seconda edizione. Ora parte il percorso nelle botteghe

Si è svolta ieri mattina, presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, la cerimonia di consegna dei camici agli allievi della seconda edizione della Scuola Regionale di Ceramica Vietrese, che accoglie 20 giovani NEET selezionati per il corso di formazione "Operatore della ceramica artigianale"....

Territorio e Ambiente

Camici bianchi per gli allievi della Scuola di Ceramica Vietrese: un simbolico ingresso nell'arte

Si è tenuta ieri, 16 settembre, presso l'aula consiliare comunale la cerimonia di consegna dei camici. Per i ragazzi iscritti alla Scuola di Ceramica Vietrese, iniziativa giunta al secondo anno, realizzata con i fondi della Regione Campania ed il partenariato del Comune di Vietri sul Mare, della Cna...

Territorio e Ambiente

Rafforzamento Servizio Fitosanitario, Conte (Confagricoltura Campania): “Scelta giusta per tutelare imprese, filiere e ambiente”

Confagricoltura Campania esprime pieno apprezzamento per l'approvazione, da parte del Consiglio Regionale della Campania, della mozione a firma dei consiglieri Roberta Gaeta e Franco Picarone che impegna la Giunta al potenziamento del Servizio Fitosanitario regionale, incardinato presso la UOD 50 07...

Territorio e Ambiente

Vico Equense, nuove panchine alla Chiesa della SS. Annunziata e a Punta Mare. Sindaco Aiello: "Punti d'incontro con la bellezza"

"Immaginate di sedervi qui, anche solo per dieci minuti." È con queste parole semplici ma evocative che il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, comunica che l'amministrazione comunale ha provveduto ad installare nuove panchine nei pressi della Chiesa della SS. Annunziata e a Punta Mare, luoghi simboli...