Ultimo aggiornamento 15 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano deturpata da ammassi di rifiuti. L’opposizione svela: «Nessun punto di raccolta è autorizzato»

Territorio e Ambiente

Positano, costiera amalfitana, rifiuti, decoro urbano

Positano deturpata da ammassi di rifiuti. L’opposizione svela: «Nessun punto di raccolta è autorizzato»

Insomma, osservano i consiglieri, «ai cittadini non viene data una risposta esatta alla domanda più banale: “Come posso conferire i miei rifiuti?”»

Inserito da (Maria Abate), lunedì 28 giugno 2021 17:05:16

A Positano continua indisturbata la pratica di ammassare i rifiuti negli angoli più disparati del paese. E, naturalmente, la cosa colpisce negativamente i turisti, che invece si aspetterebbero un decoro urbano che coincida con la bellezza del territorio.

Il problema, sottolinea il gruppo di opposizione "Su per Positano", che da sempre punta i piedi sul tema della raccolta differenziata, sta nel fatto che il servizio di raccolta porta a porta non copre l'intero territorio.

«Pensiamo che certamente le utenze che non possono usufruire del servizio abbiano ricevuto delle informazioni e che sicuramente sia stato indicato loro un punto di raccolta (che non sia la porta del nostro vicino). Invece no, nessun punto di raccolta è autorizzato. Né a Montepertuso, né a Nocelle, né a Fornillo, né alla Spiaggia, né in nessun altro punto del paese», dichiarano Gabriella Guida, Elena Mascolo e Giorgia Cuccaro e Vito Mascolo.

Agli ammassi dei cittadini, sottolineano, «si aggiungono, anche durante il giorno, il sacchetto del bagnante che non trova un cestino, la busta del proprietario della casa vacanze che deve preparare un arrivo, la coppetta di gelato abbandonata da un passante, la bustina con la cacca di cane appena raccolta e così via».

Insomma, osservano i consiglieri, «ai cittadini non viene data una risposta esatta alla domanda più banale: "Come posso conferire i miei rifiuti?"».

E si soffermano sul "punto di raccolta permanente" ai Galeoni, punto di benvenuto ai turisti, biglietto da visita per chi arriva e per chi parte: «Nessun conferimento, a nessun orario sarebbe consentito nell'alveo del fiume», svelano i consiglieri. Ma si fa così per una prassi consolidata da anni: «La regola non scritta, prevedrebbe, secondo i tecnici comunali, che il conferimento nel punto di raccolta abusivo e tollerato avvenga negli orari del "porta a porta" e cioè tra le 22 e le 2. Ciò che succede davvero è che la spazzatura viene accumulata in quel luogo sin dalle prime ore del mattino, programmaticamente scandita dal ritmo delle attività delle spiagge».

«Positano ha un sistema di raccolta che non risponde alle esigenze delle utenze, ma si adegua alle inevitabili conseguenze di un sistema che non funziona. Il tutto a spese del cittadino. Si offre ora l'opportunità di elaborare una nuovo progetto che possa rispondere alle reali esigenze del paese, con la scadenza dell'attuale incarico dell'Igiene Urbana e l'avvicinarsi di un nuovo bando per l'affidamento dei servizi di raccolta dei rifiuti urbani», chiosano i consiglieri di minoranza.

(Foto: Su Per Positano)

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 104720106

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

Scuola di Ceramica Vietrese: consegnati i camici agli allievi della seconda edizione. Ora parte il percorso nelle botteghe

Si è svolta ieri mattina, presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, la cerimonia di consegna dei camici agli allievi della seconda edizione della Scuola Regionale di Ceramica Vietrese, che accoglie 20 giovani NEET selezionati per il corso di formazione "Operatore della ceramica artigianale"....

Territorio e Ambiente

Camici bianchi per gli allievi della Scuola di Ceramica Vietrese: un simbolico ingresso nell'arte

Si è tenuta ieri, 16 settembre, presso l'aula consiliare comunale la cerimonia di consegna dei camici. Per i ragazzi iscritti alla Scuola di Ceramica Vietrese, iniziativa giunta al secondo anno, realizzata con i fondi della Regione Campania ed il partenariato del Comune di Vietri sul Mare, della Cna...

Territorio e Ambiente

Rafforzamento Servizio Fitosanitario, Conte (Confagricoltura Campania): “Scelta giusta per tutelare imprese, filiere e ambiente”

Confagricoltura Campania esprime pieno apprezzamento per l'approvazione, da parte del Consiglio Regionale della Campania, della mozione a firma dei consiglieri Roberta Gaeta e Franco Picarone che impegna la Giunta al potenziamento del Servizio Fitosanitario regionale, incardinato presso la UOD 50 07...

Territorio e Ambiente

Vico Equense, nuove panchine alla Chiesa della SS. Annunziata e a Punta Mare. Sindaco Aiello: "Punti d'incontro con la bellezza"

"Immaginate di sedervi qui, anche solo per dieci minuti." È con queste parole semplici ma evocative che il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, comunica che l'amministrazione comunale ha provveduto ad installare nuove panchine nei pressi della Chiesa della SS. Annunziata e a Punta Mare, luoghi simboli...