Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano, nella Villa Romana al via “restauro aperto” degli affreschi
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 12 maggio 2023 16:10:38
Il Comune di Positano ha avviato l'intervento di manutenzione degli affreschi che decoravano gli ambienti - oggi ipogei - della villa romana del MAR.
Il cantiere giunge a conclusione di una fase propedeutica durata più di un anno, frutto della collaborazione tra l'amministrazione comunale la SABAP per le province di Salerno e Avellino e l'Istituto Centrale per il Restauro.
L'ICR, centro di eccellenza del Ministero della Cultura nel campo della conservazione del patrimonio culturale, si è occupato dello studio e della progettazione dell'intervento, effettuando nei mesi scorsi un cantiere pilota, nel quale ha coinvolto anche i propri studenti del corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, sede di Matera.
Nel cantiere in corso, operato da professionisti laureati presso il medesimo corso di studi, l'ICR assicura la direzione operativa relativamente alle complesse operazioni di disinfezione, pulitura e consolidamento dei preziosi affreschi.
L'intervento di manutenzione costituirà inoltre il momento della messa a punto di procedure operative innovative ed ecosostenibili e per lo sviluppo di un piano di manutenzione programmata, adatto ad affrontare le specifiche problematiche che interessano il sito archeologico ipogeo.
L'attivazione di tale piano sarà fondamentale per la conservazione dei dipinti e la corretta gestione del sito. L'intervento e le collaborazioni che ne hanno consentito la realizzazione dimostrano l'impegno dell'amministrazione comunale nella conservazione del suo patrimonio culturale.
Il cantiere non andrà comunque a influire sull'ordinaria programmazione delle visite guidate; bensì, in una prospettiva di "restauro aperto", il sito continuerà ad essere visitabile secondo gli orari pubblicati periodicamente sul sito web del MAR e, inoltre, i restauratori saranno disponibili a illustrare ai visitatori i lavori che man mano si svolgono proprio dinanzi ai loro occhi.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109511107
Si è svolta ieri mattina, presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, la cerimonia di consegna dei camici agli allievi della seconda edizione della Scuola Regionale di Ceramica Vietrese, che accoglie 20 giovani NEET selezionati per il corso di formazione "Operatore della ceramica artigianale"....
Si è tenuta ieri, 16 settembre, presso l'aula consiliare comunale la cerimonia di consegna dei camici. Per i ragazzi iscritti alla Scuola di Ceramica Vietrese, iniziativa giunta al secondo anno, realizzata con i fondi della Regione Campania ed il partenariato del Comune di Vietri sul Mare, della Cna...
Confagricoltura Campania esprime pieno apprezzamento per l'approvazione, da parte del Consiglio Regionale della Campania, della mozione a firma dei consiglieri Roberta Gaeta e Franco Picarone che impegna la Giunta al potenziamento del Servizio Fitosanitario regionale, incardinato presso la UOD 50 07...
"Immaginate di sedervi qui, anche solo per dieci minuti." È con queste parole semplici ma evocative che il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, comunica che l'amministrazione comunale ha provveduto ad installare nuove panchine nei pressi della Chiesa della SS. Annunziata e a Punta Mare, luoghi simboli...