Tu sei qui: Territorio e AmbienteSalerno: al via il progetto “la Biblioteca vive nel quartiere”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 25 maggio 2021 15:50:15
Si è volto oggi on line alle 10 sulla piattaforma Zoom (canale della Fondazione Carisal) l'incontro di presentazione dei risultati dei percorsi di co-working "Cultura e impresa" nell'ambito del Progetto La Biblioteca Vive nel quartiere cofinanziato dal MIBACT e promosso dal Comune di Salerno (ente capofila), in partenariato con la Fondazione Carisal ed associazioni di comprovata esperienza nel rapporto tra il libro e l'animazione culturale.
I percorsi Cultura e impresa, progettati e realizzati dalla Fondazione Carisal, sono stati rivolti a 25 aspiranti imprenditori con l'obiettivo di promuovere la creatività e lo sviluppo di idee per la creazione di imprese culturali innovative. Inizialmente programmati in presenza presso la Biblioteca Villa Carrara a Salerno, sono stati realizzati in modalità on line, a causa dell'emergenza epidemiologica, dal 28 gennaio al 6 maggio scorso.
Prima della presentazione delle idee di imprese culturali sviluppate dai partecipanti, suddivisi in gruppi, sono intervenuti per i saluti in rappresentanza del Comune di Salerno, la responsabile del procedimento, Concetta Santulli e per la Fondazione Carisal, il Presidente Domenico Credendino.
4 le start up di imprese culturali innovative presentate all'incontro direttamente dai rispettivi capi gruppo di progetto: "Lamia House" , "Belvedere del Mare - Biblioteca Maraldi Ruocco" "Rigenerarti" e "Scola Salerni", dopo una breve introduzione da parte degli esperti Giuseppe De Nicola e Igor Scognamiglio che, con la Fondazione Ampioraggio, hanno collaborato alla parte scientifica dei percorsi per l'individuazione dei facilitatori e delle testimonianze di imprese culturali di successo.
Hanno concluso i lavori, il Direttore della Fondazione Carisal, Francesco Paolo Innamorato e la Responsabile del Progetto, Giovanna Tafuri che ha moderato l'incontro.
All'incontro hanno preso parte, inoltre, i rappresentati delle associazioni partner Casa della Poesia; Saremo Alberi; Arci Marea e Bruno Zevi che hanno curato altre iniziative nell'ambito del Progetto La Biblioteca Vive nel quartiere.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10886101
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...