Tu sei qui: Territorio e AmbienteTramonti ha un Garante per la tutela degli animali: è Benedetto Amato
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 27 aprile 2023 16:08:10
Con decreto sindacale n. 6 del 26 aprile, il sindaco di Tramonti Domenico Amatruda ha nominato il "Garante per la tutela degli animali".
Il ruolo è andato a Benedetto Amato, presidente dell'ENPA Costa d'Amalfi, che da più di 20 anni si prodiga in iniziative a tutela dell'ambiente e degli animali.
La figura del Garante, che opera a titolo gratuito, è prevista dal Regolamento comunale di tutela degli animali approvato il 30 dicembre 2020.
A Benedetto, al fine dello svolgimento delle proprie funzioni, sarà assegnata una postazione presso la sede municipale, per istruire le istanze che provengono dalla cittadinanza.
La prima iniziativa del Garante sarà, sabato 6 maggio, la microchippatura gratuita dei cani domestici con la collaborazione dell'Asl veterinaria a Tramonti.
Il Garante dura in carica per un triennio ed è rinnovabile, salvo revoca. Le funzioni del Garante per la Tutela degli Animali sono le seguenti:
Con questo atto Tramonti si conferma il primo Comune ad aver approvato e attuato un regolamento comunale di tutela degli animali.
Leggi anche:
Fonte: Il Vescovado
rank: 103019101
Un'importante novità per i cittadini di Cetara: da domani, sabato 2 agosto, sarà pienamente operativo il nuovo parcheggio adiacente al cimitero comunale. Con oltre 70 posti auto a disposizione, l'area rappresenta una concreta risposta all'annoso problema della carenza di parcheggi nel borgo costiero....
Nonostante gli appelli al senso civico, la situazione in alcune delle zone più frequentate del Comune di Scala continua a destare il disappunto dell'amministrazione comunale. È quanto emerge dalla segnalazione pubblicata dal sindaco Ivana Bottone sui canali istituzionali, con riferimento particolare...
L'urlo di pace si è levato, forte, l'altra sera a Ravello. A sollevarlo sono stati i bambini con tutta la loro innocenza, i giovani con l'impeto dell'amore, gli anziani con i volti rigati dalle lacrime. L'occasione è stata la rievocazione della Madonna dell'Avvocata. Al calar del sole, piazza Fontana...
Più della metà dei punti campionati dai volontari e volontarie di Goletta Verde di Legambiente in Campania sono risultati oltre i limiti di legge: esattamente 16 punti (il 52% dei prelievi). È l'esito del monitoraggio di Goletta Verde lungo la costa campana illustrati questa mattina, 1 agosto, durante...