Tu sei qui: Territorio e AmbienteUtil S.r.l. di Raffaele Lazzarini
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 19 aprile 2012 00:00:00
Dopo il precedente appuntamento con la Util S.r.l., in cui abbiamo illustrato nel dettaglio i servizi ed i prodotti offerti dall’azienda specializzata nel settore delle autoattrezzature per le officine (sita in via delle Arti e dei Mestieri a Cava de’ Tirreni), ci siamo soffermati con l’amministratore Raffaele Lazzarini Consalvo sugli obiettivi ed i progetti della sua realtà imprenditoriale.
Nata come società in nome collettivo il 26 marzo 1979 grazie allo spiccato senso imprenditoriale del sig. Lazzarini Consalvo Giuseppe, nel 1999 la Util si è trasformata in società a responsabilità limitata, grazie all’ingresso di nuovi soci: tra questi l’attuale amministratore Raffaele Lazzarini Consalvo.
Sig. Raffaele, ci presenti la sua azienda.
L’azienda da me rappresentata, la Util S.r.l., si occupa, oltre che di assistenza tecnica, anche della fornitura di attrezzature da lavoro ad officine meccaniche, carrozzerie, elettrauto, fabbri e gommisti. Una bella realtà aziendale, che cerca di essere sempre all’avanguardia ed al passo con i tempi.
Quali sono le tecnologie meccaniche su cui punta al momento?
Il futuro del settore, dal mio punto di vista, è nell’autodiagnosi delle nuove vetture. Per questo ci stiamo attrezzando per dei corsi di formazione rivolti a meccanici, elettrauti ed autoriparatori in merito all’intero comparto dell’elettronica auto. Tra le apparecchiature che andremo a sviluppare, per fare degli esempi, ci sarà l’analizzatore del gas, un dispositivo utile per controllare lo scarico di gas delle auto ed il relativo inquinamento; il test digitale per il controllo elettronico delle centraline e gli opacimetri, utili per il monitoraggio degli scarichi diesel.
Uno dei più gravi problemi contemporanei è senza dubbio rappresentato dall’inquinamento atmosferico. Visti gli standard attuali che attestano il relativo tasso a livelli sempre crescenti, ha qualche idea funzionale alla sua riduzione?
Quello dell’inquinamento rappresenta, senza alcuna ombra di dubbio, uno dei problemi più critici della nostra società. Cava in questo è svantaggiata anche dalla sua costituzione morfologica, che la vede contornata da monti che non permettono un continuo deflusso d’aria. In questo caso una soluzione potrebbe essere rappresentata da controlli semestrali agli scarichi del gas delle auto. Si tratta in sostanza di un’iniziativa già attiva in altre città, come Napoli ad esempio, che consta del cosiddetto rilascio del “bollino blu”.
Ed in cosa consiste questa iniziativa?
In pratica la mia proposta è quella di effettuare, in collaborazione con i Vigili Urbani, dei controlli a campione ogni sei mesi sulle auto circolanti in città, mettendo a disposizione le apparecchiature tecniche, mentre poi spetterebbe alla Polizia Locale vigilare sull’effettivo possesso del bollino da parte degli automobilisti. Una sorta di attestato di buona salute dell’auto che, se fatta da tutti i cittadini, potrebbe, oltre che comportare una notevole riduzione dell’inquinamento atmosferico, rappresentare anche un “traino” per gli altri Comuni.
Una soluzione, quindi, che comporterebbe ritorni economici sia per l’ente comunale che per i meccanici di Cava de’ Tirreni?
Basti pensare che il Comune incasserebbe 3 euro per ciascun bollino rilasciato ai meccanici, i quali a loro volta, dopo un attento, scrupoloso e certosino controllo dell’auto, lo rilascerebbero agli automobilisti “sani” al prezzo di 10 euro. Un toccasana, quindi, per l’intero settore.
Fonte: Il Portico
rank: 102229103
È un grido d'allarme quello lanciato dall'ENPA Costa d'Amalfi, che chiede ai comuni del territorio costiero di assumersi le proprie responsabilità in tema di tutela e benessere animale. «Troppi enti - spiega il presidente Benedetto Amato - sono ancora privi di un regolamento comunale, o, pur avendolo,...
Buone notizie per residenti e turisti: il mare della Costiera Amalfitana risulta balneabile lungo tutta la costa, da Vietri sul Mare a Positano. Lo confermano i primi campionamenti stagionali effettuati nelle scorse settimane dai tecnici dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...