Tu sei qui: Good newsLa Chiesa ricorda San Romualdo di Ravenna. Meteo: soleggiato. Good Morning News
Inserito da (Admin), lunedì 19 giugno 2023 06:35:59
Santo del giorno
San Romualdo Abate, noto anche come Romualdo di Ravenna, è un santo venerato dalla Chiesa cattolica. Nacque intorno all'anno 952, a Ravenna appunto, da una famiglia nobile. Romualdo crebbe in un ambiente privilegiato, ma decise di abbandonare agi e lussi per abbracciare una vita di austerità e spiritualità.
San Romualdo fondò l'Ordine Camaldolese, un ramo del monachesimo benedettino, che combinava la vita comune dei monaci con la vita eremitica dei suoi seguaci. Questo stile di vita monastico era caratterizzato da un rigore ascetico, una forte solitudine e una preghiera contemplativa. Egli trascorse gran parte della sua vita come eremita in diverse località, tra cui il Monte Senario e il Monte Sitria. Era noto per la sua profonda vita di preghiera e penitenza, e attirò molti seguaci che cercavano di imitarlo nella sua ricerca di perfezione spirituale.
Durante la sua vita, Romualdo fu coinvolto in riforme ecclesiastiche e si oppose a pratiche corrotte oltre a all'immoralità di una parte del clero. Era noto per il suo zelo nella promozione della disciplina monastica e nella ricerca della santità personale. San Romualdo fu anche coinvolto in attività missionarie e viaggiò per diffondere la fede cristiana in diverse parti d'Europa.
Morì il 19 giugno 1027 nel suo monastero a Val-di-Castro, in Italia. Dopo la sua morte, Romualdo fu venerato come santo e la sua influenza spirituale si diffuse in molte parti d'Europa. È considerato il patrono dei monaci camaldolesi e dei contemplativi solitari.
La sua eredità spirituale vive ancora oggi attraverso l'Ordine Camaldolese e l'influenza che ha avuto sul monachesimo e sulla spiritualità cristiana.
Non si può cantare e portar la croce
A Positano e in Costiera Amalfitana giornata caratterizzata dal sole e dalle temperature in aumento. Al mattino cielo poco nuvoloso o velato ovunque. Temperature mattutine stazionarie. Nel pomeriggio tempo soleggiato in tutte le regioni, con qualche nuvola solo sui rilievi. Temperature massime in contenuto, con valori tra 27 e 30 gradi. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale nello Ionio. Mari poco mossi.
Io vi dico di non opporvi al malvagio.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,38-42
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: "Occhio per occhio" e "dente per dente". Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pòrgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.
E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due.
Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle».
Parola del Signore.
Amalfi, i ragazzi del Santa Marina di Pogerola campioni provinciali Under 15 /foto
Manifestazione 5 Stelle, Grillo: "Fate le brigate di cittadinanza"
Famiglie, Federcontribuenti: "Si rinuncia a spendere per cibo e cure mediche"
Maiori, si ribalta una Fiat 500. Illesi gli occupanti [FOTO]
Mutui, Cgia di Mestre: "Banche sempre più ricche e famiglie sempre più povere"
Forza Italia, Tajani: "Ruolo per i figli di Silvio? Decideranno loro"
Montefiascone, crolla un terrapieno dietro a un ristorante: un morto e un ferito
Raffaella Carrà, un'icona indimenticabile a 80 anni dalla nascita
"L'Estate in Costiera all'inizio del Novecento" di Sigismondo Nastri
Al via l'attività del Lido Positano: ombrelloni e sdraio gratuiti per i residenti
La Chiesa ricorda San Gregorio Giovanni Barbarigo, Vescovo. Meteo: soleggiato. Good Morning News
Fonti: Chiesacattolica.it; Meteo.it; Santodelgiorno.it; NCA News (Notizie Costiera Amalfitana)
Foto: Cristina d'Aiello
Fonte: Il Vescovado
rank: 106769109
Un sabato che resterà impresso nella memoria della famiglia Marcocci e della comunità della Costa d'Amalfi. Oggi, 4 ottobre, a Velletri, si è svolta la cerimonia del giuramento del 144° corso allievi carabinieri, nel corso del quale ha giurato Luca Marcocci, classe 2004, giovane animato da una forte...
Un forte mal di testa, la perdita dell'equilibrio, la difficoltà a camminare. Era il 27 luglio scorso quando Davide Mansi, 29 anni, calciatore originario di Atrani, si presentò al Pronto Soccorso di Castiglione di Ravello con sintomi che si sarebbero rivelati drammatici. La TAC evidenziò un aneurisma...
Una storia a lieto fine quella che ha visto protagonista Lahiru, dipendente di un albergo di Positano, che lo scorso 22 agosto è stato colto da un infarto proprio davanti al parcheggio dell'hotel Il San Pietro di Positano. Decisiva la presenza di un defibrillatore installato nella struttura, che da tempo...
Grazie alle due serate in Piazzetta San Pietro il Circolo ANSPI San Pietro in Posula ha raccolto fondi che sono stati devoluti in beneficenza a diversi enti e per diversi ambiti, il tutto all'insegna della solidarietà e della partecipazione. La Sagra Popolare Enogastronomica "Notte di Sapori a San Pietro"...